Published On: Mer, Mar 14th, 2012

Denunciati per furto due colombiani e un chiavarese, di 16 anni

I carabinieri del Nucleo radiomobile di Chiavari hanno denunciato a piede libero tre sedicenni per concorso in furto con destrezza. Due dei ragazzi sono studenti di nazionalità ecuadoriana ma residenti a Chiavari. E’ invece nato a Chiavari il terzo denunciato. I tre avevano asportato un’apparecchiatura elettronica dall’interno di un negozio del centro storico della città. L’argomento riguarda il rapporto tra formazione della persona ed etica, e sarà sicuramente toccato domani sera nella conferenza sull’etica di Giuseppe M. Gallo.

La piccola criminalità giovanile resta una delle peggiori piaghe sociali, in tutto il mondo. 
Ecco uno studio del Censis sul fenomeno in Europa.

Le Pandillas sono una piaga in tutta l’America del nord e stanno estendendosi anche tra gli emigrati in Spagna e Italia (Genova).  Chiamate anche Maras, le Pandillas sono nate tra gli emigrati salvadoregni e messicani negli USA, e sono gangs giovanili formate da giovani tra i 12 e i 22 anni che portano tatuaggi con la scritta 666 o 18 (da Street 18, nome della strada di Los Angeles dove scoppiarono violenti scontri tra la mara salvatrucha e quelle messicane). Gli statunitensi reagirono alla nuova guerriglia rimpatriando a forza tutti i sospetti. Così le maras crebbero nelle nazioni di origine, finendo per gestire il narcotraffico e il controllo dei quartieri. Fanno parte della categoria anche i Latin King, che recentemente hanno fatto tristemente parlare di loro anche in Europa dove sono emigrati, soprattutto in Spagna.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>