Published On: mar, Ott 8th, 2013

Depuratore a Rapallo in 3 anni?

Il sindaco di Rapallo ha fatto un Comunicato stampa sulla grave questione del depuratore, dopo i ripetuti divieti di balneazione di quest’estate, dovuti a perdite di liquami. Argomento, un’accelerazione al processo di realizzazione del nuovo depuratore cittadino.

COMUNICATO
Nel pomeriggio di Lunedì 7 ottobre si è svolto un incontro presso lo studio dell’Assessore regionale Renata Briano avente come tema il Depuratore di Rapallo.

Un incontro sollecitato dal Sindaco Giorgio Costa, con l’intento di conoscere, da tutte le parti coinvolte, lo stato dell’arte della progettazione di questo importante impianto.

Oltre al Comune di Rapallo, rappresentato dal Sindaco, dall’Assessore ai LL.PP. Massimo Zero e al Dirigente della Terza Ripartizione l’Arch. Roberto Valcalda, erano presenti rappresentanti dell’ATO e di IREN.

Il progetto definitivo è stato completato e verrà consegnato al Comune di Rapallo alla fine di Ottobre.

Nella prima decade di Novembre verrà organizzato presso il Comune di Rapallo, un incontro illustrativo a tutti i soggetti tecnici ed istituzionali coinvolti.

A seguire la Civica Amministrazione, attraverso il proprio ufficio tecnico, dovrà indire la Conferenza dei Servizi Referente seguendo le modalità di rito e convocando tutti i soggetti interessati dal procedimento di approvazione.

Un passaggio delicato e importante che sarà gestito dall’Arch. Roberto Valcalda in qualità di Responsabile Unico del Procedimento. I passi successivi saranno la convocazione della Conferenza dei Servizi deliberante che consentirà di approvare i contenuti del progetto definitivo, la indizione di una gara per l’individuazione del soggetto attuatore il quale sarà incaricato anche della redazione del progetto esecutivo.

I tempi di cantiere per la realizzazione dell’intervento sono stimati in circa tre anni.

L’attenzione e l’impegno da parte della civica Amministrazione sono massimi.

La Città non può più attendere questa importante integrazione dell’impianto di depurazione, che troverà un calibrato inserimento nell’area di Ronco unito anche all’offerta di spazi ludici e per lo sport .

Il progetto del depuratore di Rapallo

Il progetto del depuratore di Rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>