Published On: Mar, Nov 24th, 2015

Depuratore comprensoriale del Tigullio: oggi discussione a oltranza nel Consiglio di Regione Liguria

La palla sul depuratore unico oggi è nelle mani del Consiglio Regionale (poi la decisione finale toccherà alla Giunta regionale), dopo i pareri positivi espressi da Ato e da Città Metropolitana.

Tuttavia nel Consiglio regionale la maggioranza è saldamente in mano ai contrari all’impianto unico da realizzare nella Colmata di Chiavari, tra maggioranza di centro e centrodestra e opposizioni M5S e di parte della sinistra.
Ci sarà quindi sicuramente una lunga discussione che ci auguriamo sia pragmatica, pacata, e mirante a scegliere l’opzione migliore. 

L’argomento sarà discusso nel corso del pomeriggio e della serata, dopo che questa mattina gli argomenti sono stati i seguenti:

Tutelare il corpo dei vigili del fuoco
Su questo argomento il Consiglio regionale ha respinto con 20 contrari, 8 favorevoli (Pd) e un astenuto (Ncd-Area Popolare) l’ordine del giorno presentato da Raffaella Paita (Pd) e sottoscritto anche dai colleghi di gruppo Giovanni Lunardon, Juri Michelucci, Luca Garibaldi, Giovanni Barbagallo, Valter Ferrando, Luigi de Vincenzi e Sergio Rossetti.

Invece è stato approvato un secondo ordine del giorno sullo stesso argomento presentato da M5S, con  21 favorevoli (inclusa maggioranza) e 8 astenuti (Pd e Ncd-Area Popolare).

 Aumento della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti
E’ iniziato il dibattito sul disegno di legge “Misure per lo sviluppo della raccolta differenziata e del riciclaggio”  Il testo contiene misure rivolte alla crescita della raccolta differenziata da parte delle amministrazioni locali alle quali è demandata l’organizzazione dei servizi territoriali  di raccolta rifiuti, ed il conseguente riciclaggio.

In mattinata Andrea Costa (Gruppo misto-Ncd-Area Popolare), presidente della IV Commissione Ambiente-Territorio, ha svolto la relazione di maggioranza.
Giovanni Lunardon (Pd) ha svolto la relazione di minoranza. La discussione prosegue nella seduta pomeridiana.
Palazzo Regione Liguria

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>