Published On: Mer, Feb 29th, 2012

Depuratore: via libera a Ronco, soddisfatta Via Betti

Il progetto del depuratore di Rapallo

RAPALLO. Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Rapallo, la conferenza di servizi in sede deliberante che ha approvato il progetto di completamento dell’impianto di depurazione acque reflue in Località Ronco.

Nel corso dei lavori è stata depositata la delibera regionale che consente al Comune di acquisire l’ex area Viacava, sono stati illustrati ed esaminati i pareri pervenuti dai vari Enti ed Amministrazioni come l’approvazione della variante urbanistica, l’autorizzazione paesaggistica e le autorizzazioni a carattere ambientale. Ampio spazio è stato dedicato alla formulazione di prescrizioni che dovranno essere rispettate per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto.

Il 29 febbraio – spiegano il sindaco Mentore Campodonico ed il Consiglie incaricato Gerolamo Giudiceè quindi una data importante per la Città di Rapallo perché viene approvato il progetto  di questa opera fondamentale per lo sviluppo della nostra città che, finalmente, potrà dotarsi di un impianto di depurazione delle acque reflue all’avanguardia salvaguardando in questo modo anche l’ambiente marino, risorsa per il nostro turismo“.

Soddisfazione anche da parte del comitato cittadino “No depuratore Centro Rapallo” che attraverso il suo leader Matteo Ginocchio sottolinea come “la riapertura del tavolo di lavoro sulla scelta che riguardava il sito di Via Betti/parcheggio ferroviario abbia portato a valutare soluzioni alternative“.

L’importante lavoro di coordinamento tra Comune, Provincia e Regione – prosegue il presidente del comitato – ha individuato, per il bene di tutta la cittadinanza, una soluzione meno invasiva rispetto a quella di Via Betti, che prevede, inoltre, servizi aggiuntivi per la città.

Ci auguriamo che il lavoro fin qui svolto non sia reso inutile da fattori esterni alle valutazioni delle Amministrazioni preposte e che, purtroppo, sono ancora volti ad affermare la bontà della scelta di Via Betti. Il Comitato cittadino continuerà a seguire il tema del depuratore di Rapallo nei suoi sviluppi e ringrazia fin da ora tutti gli iscritti e i cittadini che continueranno a sostenere la sua attività”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>