Published On: Lun, Lug 13th, 2015

Depurazione a Sestri Levante, per M5S una frazione scarica direttamente nel torrente Gromolo

Di seguito un comunicato stampa di M5S Sestri levante. Riteniamo importante, nelle zone collinari, valutare il ritorno ai “pozzi neri”, da effettuare con metodologie moderne: soluzione ecologica e utile (si ottiene fertilizzante).

“In questi ultimi anni si è discusso molto del depuratore comprensoriale di Lavagna e dei suoi costi esorbitanti, delle infrazioni per la mancata depurazione delle acque (secondo le normative Europee) e delle possibili multe alle quali presto parte dei Comuni interessati da tale progetto dovranno rispondere. Nessuno però (a parte M5S) ha sollevato il problema degli scarichi abusivi a mare e nei nostri torrenti maggiori e minori, delle reti fognarie cittadine vetuste e dell’inquinamento reale che compromette l’ecosistema dei nostri torrenti e del nostro mare. Le immagini successive testimoniano quanto appena scritto, ovvero un’intera frazione alle spalle di S.Vittoria di Libiola [la zona di Balicca e Ponterotto, ndr] che nell’anno 2015 ancora non è collegata a nessuna rete fognaria e che viceversa versa i liquami a perdere in una vasca vetusta che, a sua volta, versa nel fiume. Troppe parole nei Consigli Comunali, sui quotidiani, sulle emittenti televisive e radio locali a favore o contro il depuratore comprensoriale; nessuno però tranne il Movimento 5 Stelle sino ad oggi si è impegnato per denunciare l’inquinamento del nostro comprensorio, che esso sia dovuto a scarichi di acque nere o a discariche abusive. Visto che nell’anno 2015 la frazione in oggetto ancora non è allacciata alla rete fognaria principale e che il Comune di Sestri non si è adoperato affinché l’acqua del nostro torrente Gromolo non venisse inquinata e che quindi non venisse compromesso l’ecosistema di quest’ultimo, il Movimento 5 Stelle di Sestri Levante nelle persone dei Consiglieri Comunali Tassano e Sartelli procederà a inviare un’esposto al locale Corpo Forestale dello Stato.”

Acqua blu, Libiola

Acqua blu, Libiola (ex miniere)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>