Published On: Lun, Ago 12th, 2013

Dibattito sulla amministrazione di Lavagna, alla Festa Democratica del Tigullio

Il Centrosinistra a Lavagna: Bilancio di fine mandato e percorso verso le elezioni 2014”, dibattito  organizzato dal Circolo PD “Massimo Boggiano” di Lavagna, originariamente previsto giovedi alle ore 21, e rinviato a causa del maltempo verrà tenuto oggi lunedi 12 agosto alle ore 21, presso l’aerea dibatti della Festa Democratica in svolgimento al Parco Tigullio di Lavagna. Interverranno il Sindaco di Lavagna Giuliano Vaccarezza, il Vice Sindaco Mauro Caveri, l’Assessore all’urbanistica Laura Bacchella, il Capogruppo Consigliare Aurora Pittau, il Segretario PD Lavagna Alessio Chiappe. Parteciperanno, inoltre, Amministratori Locali ed Esponenti del Centrosinistra Lavagnese.

Nel grafico in basso, uno dei dati più spaventosi, a Lavagna, come nel Tigullio in Liguria e in tutta l’Italia: la demografia. Già dal tempo dell’Impero romano si sapeva che l’invecchiamento medio della popolazione era una causa di decadenza economica. Oggi, con le politiche contro la famiglia nel Paese “più cattolico del mondo”, con la crisi economica, con i cambiamenti culturali in atto, ci sono più pensionati che persone che lavorano e creano ricchezza. Una popolazione anziana difficilmente si lancia a realizzare aziende nuove “start up”, difficilmente accetta modifiche allo status quo.
Questa curva, che ci condanna matematicamente, dovrebbe essere una delle prime preoccupazioni della politica locale e non solo. Si vedano i dati della città di Genova, che ha perso ben 150.000 abitanti in 40 anni circa.
demografia lavagna

 

invecchiamento

Invecchiamento popolazione di Genova

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Il silenzio dei prosciutti ha detto:

    Bhè direi che il Comune di Lavagna si impegna per far incrementare questi dati..

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>