Published On: Mer, Apr 23rd, 2014

Diminuzione e aumenti della Tares a Rapallo: l’Ascom attacca

Riceviamo il seguente comunicato da parte dell’Ascom di Rapallo e Zoagli:
“Abbiamo preso atto della modifica portata dal Commissario Straordinario alle tariffe TOSAP. Analizzando la delibera abbiamo rilevato una encomiabile diminuzione delle tariffe per le occupazioni permanenti del centro storico, al tempo stesso abbiamo rilevato con una certa perplessità l’aumento per l’occupazione temporanea.

Se da un lato è comprensibile che si faccia pagare di più ad operatori esterni che arrivano nella nostra città inserendosi nel nostro tessuto commerciale proprio nel momento in cui si registra maggior afflusso di turisti e clienti, dall’altro riteniamo necessario tutelare gli operatori locali che intendono incrementare la loro operatività con manifestazioni temporanee.

Anche il mercato settimanale del giovedì che produce per la città un indotto considerevole e che garantisce una presenza costante nell’arco dell’anno, risulta penalizzato in modo consistente da questa modifica che aumenta circa del 70% i loro costi. Inoltre il nuovo assetto tariffario non sembra produrre alcun vantaggio per le zone non centrali della città. Sulla base di queste considerazioni abbiamo chiesto un incontro al Commissario Straordinario dott. Gennaro Terrusi per capire se è possibile trovare assieme un correttivo agli elementi che riteniamo negativi di questa delibera.

Aggiungiamo una considerazione che riguarda l’ormai sempre più invadente presenza di venditori abusivi: quanto pagano loro? Vecchia o nuova tariffa?

Ci fa piacere che un ex consigliere incaricato al commercio si sia finalmente accorto che esistono problemi legati al commercio. Ci avrebbe fatto più piacere se se ne fosse accorto quando la sua maggioranza preparava la delibera per la TARES. ”

tares

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>