Published On: Gio, Giu 13th, 2013

Domani il nuovo Tribunale di Chiavari sarà occupato a oltranza

Dopo infiniti tira e molla, il Comitato Salva il tuo tribunale di Chiavari passa all’azione: domani, venerdi 14 giugno, la sede del “nuovo tribunale” (mai utilizzato e ultimato un anno fa) sarà occupata, alla presenza della stampa e di tutti i sindaci del Tigullio.
Il tribunale di Chiavari potrebbe essere stralciato ancora da quelli di cui è stata decisa la chiusura.
In ogni caso sulla riforma delle circoscrizioni giudiziarie prosegue la lotta politica in Parlamento: la commissione Giustizia del Senato sta infatti mettendo a punto un documento per chiedere al Guardasigilli di correggere il testo Severino. Viceversa si richiederà la proroga dell’entrata in vigore della legge.

Indubbiamente i tagli alla spesa pubblica sono sacrosanti: si pensi al Regno Unito dove saranno privatizzati persino l’Esercito, la Marina e l’Aviazione, incluso chi fabbrica le testate nucleari missilistiche! Il caso di Chiavari, però, è particolare: infatti la nuovissima sede è chiusa da un anno, nuova, realizzata ad hoc (e quindi non facilmente rivendibile, visto che dovrebbe essere interamente riprogettata la disposizione degli spazi). Così in Parlamento si parla di “correzioni necessarie” al provvedimento legislativo, anche se il Capo dello Stato Napolitano ha dichiarato che è “scandaloso e inaccettabile” che si rimetta in discussione la riforma Severino.

Il ministro della Giustizia Cancellieri gioca intanto la carta della mediazione con le commissioni. Un incontro è previsto per il 18 di giugno.
Ecco cosa scrive il Comitato Difendi il tuo Tribunale:

Domani, alle ore 18,30 inizierà l’occupazione del nuova Palazzo di Giustizia di Chiavari: non ci arrendiamo a vedere il Tigullio, la nostra terra, trasformato in una periferia di Genova. E ancora meno accettiamo che vengano buttati al vento 14,2 MILIONI DI EURO DI DENARO PUBBLICO con aumento dell’inefficienza della gestione della giustizia in Liguria. 
Invito TUTTI i miei amici a partecipare alla manifestazione di inizio dell’occupazione: ci saranno tutti i sindaci del Circondario, stampa e televisioni!

Da venerdi ore 18:30 occupazione del nuovo palazzo di giustizia di Chiavari. Si lotta per il nostro territorio e contro il menefreghismo di gran parte della politica mazzettara. Per tenere il npstro tribunale la nostra procura i nostri uffici. Per non abbandonare il territorio a una genova che se ne fotte del levante. Per non buttare 14 milioni di euro. Tutti possono venire a partecipare. Non è un reato e non si rischia nulla. Fatelo.

tribunale chiavari manifestazione

Nuovo tribunale Chiavari

Nuovo tribunale Chiavari

Displaying 5 Comments
Have Your Say
  1. Roller ha detto:

    @Rino
    Avere speso inutilmente dei soldi pubblici commettendo un madornale errore non significa che questo errore debba essere legittimato. Non si possono mettere scuole? Ci si metterà qualcos’altro. Questo è certo.
    Magari costerebbe di meno spostare le carceri.
    No?
    Se è questione di manlevare lo Stato per metterci i Licei, credo che nessun genitore si rifiuterebbe di firmare tale manleva.
    Meglio i carcerati vicini che un corridoio che a una scossetta sismica fa uscire per strada alunni e docenti, per non parlare dell’aula dove piove dentro.
    Chiavari ha speso nel futile. Non nell’utile.
    Avvocati e Giudici: buon viaggio in treno.
    Provate cosa vuol dire: essere pendolare.
    Ma provvisti di auto ruggenti, andateci in auto e auguri per il parcheggio …

  2. Rino ha detto:

    Amico Roller,o ci sei o ci fai. Non possono accorparsi gli Istituti scolastici perchè molto vicino ci sono le carceri.
    Anche con tutte le deroghe di questo mondo,non è possibile. Forse prima non lo hai realizzato.Dovevi,invece,quale cittadino,puntualizzare che,prima fanno spendere ai Chiavaresi ed al popolo € 14.000.000=(dicesi milioni!!!) e poi si manda tutto a p……- Il bello che dicono che non ci sono soldi! Li spendessero bene,almeno una volta nella vita. L’ex Prefetto La Motta,per esempio,secondo i giornali ed i TG,ha rubato insieme ad altri € 10.000.000=(dicesi sempre milioni!!!)dai fondi del Viminale. Altro raggiro per i cittadini. Con queste cifre,deviate nelle proprie tasche dai vari Lusi,Fiorito,Belsito e tanti altri,quante persone o cose si sarebbero potute aiutare e fare? E non ci sarebbero soldi? Mah!

  3. Roller ha detto:

    Invece un così bel palazzotto servirebbe egregiamente nel settore dell’istruzione, con i licei di Chiavari che cadono a pezzi.
    Ah, già, c’è il carcere a fianco …
    Béh, chiedete una deroga …

  4. Roller ha detto:

    Trovo l’iniziativa divertente e un po’ squallida.
    La “casta” trova scomodo spostarsi in treno (quello dei pendolari, con la sola seconda classe). Genova non si presta bene per andarci in auto …

  5. Mykros ha detto:

    Avevano davvero tanta fiducia in Napolitano e nella Cancellieri. Entrambi li hanno serviti a dovere. Ma dalle delusioni a volte si impara qualcosa.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>