Published On: Mer, Mar 28th, 2012

Domenica 1 aprile sciopero dei treni in Liguria


Domenica primo aprile in Liguria i lavoratori di RFI che si occupano della circolazione dei treni e della manutenzione della rete e i dipendenti Trenitalia del personale di bordo, della manovra, delle biglietterie e delle squadre antievasione dei treni regionali scioperano otto ore, dalle nove alle diciassette.

Rispetto alle Ferrovie, si deve puntare su un riposizionamento complessivo, che migliori sia l’Alta velocità sia il trasporto locale, ma senza ideologismi.
Il confronto obbligato e assolutamente da leggere è qui:
1. Il Nozumi e il sistema ferroviario giapponese;
2. Il treno Alta velocità Barcellona-Madrid. Cronaca di viaggio.
Leggere e commentare.

Nel trasporto locale, i tempi di percorrenza dagli anni ’70 a oggi sono peggiorati.  Di seguito alcuni dei punti elencati dai sindacati:

Tra i motivi che spingono allo sciopero la carenza di personale e il blocco delle assunzioni. Sul versante del trasporto regionale Trenitalia ha introdotto un nuovo sistema di gestione degli equipaggi costato diversi milioni che, oltre a presentare problemi di malfunzionamento, viola le norme contrattuali sull’orario di lavoro e genera pesanti sprechi di risorse in termini di ricorso allo straordinario e aumento di spese per camere d’albergo e taxi per l’incremento dei turni con riposo fuori residenza.

Solo grazie all’intervento dei sindacati l’azienda ha permesso alle lavoratrici madri di avere un minimo di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, come previsto dalla legge, poiché a seguito dell’introduzione del nuovo sistema l’azienda non era nemmeno più in grado di assegnare loro alcun turno. …

Le ipotesi di scorporo di RFI da Trenitalia per ora sono solo rinviate, le gare d’appalto per l’assegnazione dei servizi di trasporto regionale alla scadenza dell’attuale contratto di servizio nel 2014 rischiano di svolgersi senza alcuna garanzia in termini di clausola contrattuale per una categoria che, fra l’altro, è in attesa del rinnovo del contratto da oltre tre anni.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>