Published On: Sab, Giu 25th, 2016

Domenica 26 giugno a Rapallo concerto per soprano e organo

Dall’Associazione Santa Maria del Campo riceviamo e pubblichiamo:

L’Associazione Santa Maria del Campo, Cultura Arte e Tradizione, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino di Noceto organizza, per domenica 26 giugno alle ore 18,00 nella chiesa parrocchiale della frazione collinare rapallese, un concerto per soprano e organo.

Il pomeriggio musicale, realizzato grazie al contributo dell’ufficio rapallese di Banca Mediolanum, vedrà protagonisti il soprano Patrizia Bozzo e l’organista Fabio Macera che presenteranno un interessante programma comprendente musiche di varie scuole organistiche europee.

Certamente la scuola organistica italiana sarà la più coinvolta in quanto risulta essere quella che più si addice alle caratteristiche timbriche dello strumento della chiesa parrocchiale di San Martino. (Organo costruito da Roccatagliata-Paoli nel 1779-1869). Verranno eseguiti brani per organo solo e per soprano ed organo di Giovanni e Pietro Morandi, Antonio Vivaldi, Francesco Ferro, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.
Altre scuole organistiche europee sono rappresentate da brani di J.S. Bach, L. Lefébure Wély e C. Saint-Saens.

Fabio Macera è diplomato in Organo e Composizione presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, si è perfezionato nella musica antica e sinfonica francese presso l’École de musique di Saint-Remyde-Provence. Ha tenuto concerti in tutta Europa partecipando a vari festival e rassegne organistiche. Ha partecipato nel Dicembre 2015 alle “Auditions d’orgue” presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Ha inoltre registrato per la casa discografica francese “Fugatto”. È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria. È organista presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso in Borzonasca (GE) e presso la Basilica Arcipresbiterale di Rapallo.

Patrizia Bozzo, che ha intrapreso giovanissima lo studio della musica, è diplomata presso il Conservatorio “Federico Ghedini” di Cuneo ed ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento. Dopo il debutto avvenuto nel 1991 a Torino nel ruolo dell’Angelo ne “Il concilio d’amore” di Oskar Panizza intraprende una intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi nelle principali città italiane, vedendola protagonista di importanti produzioni musicali. Ha inciso, per l’etichetta Bongiovanni di Bologna e per l’etichetta “Concerto”.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito: www.santamariadelcampo.it

Concerto soprano organo Rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>