Published On: Sab, Dic 3rd, 2016

Domenica 4 otto ore di spettacolo col 10° Concorso Nazionale di Danza “Città di Rapallo”

Pubblichiamo dal sito Web del Comune di Rapallo:

X CONCORSO NAZIONALE DI DANZA “CITTA’ DI RAPALLO”
CASA DELLA GIOVENTU’ – DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 – Ore 13:30

Torna uno degli appuntamenti più attesi nell’ambito della Danza a livello nazionale: oltre quattrocento ballerini suddivisi in venticinque scuole o accademie di danza provenienti da diverse regioni, Lombardia,Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia, Toscana e Liguria raggiungeranno con treno, auto e pullman la Riviera di Levante, per prendere parte al tradizionale Concorso Nazionale di Danza “Città di Rapallo” con lo scopo di confrontare ed affinare le proprie competenze artistiche.

Dopo le precedenti edizioni di successo, sia di pubblico che di addetti ai lavori, nell’incantevole cornice di Rapallo, il Concorso Nazionale di Danza andrà in scena nella giornata di domenica 4 dicembre a partire dalle ore 13,30 presso il Palazzetto dello Sport della Casa della Gioventù sito in via Lamarmora 20, e andrà avanti a oltranza, per la gioia degli spettatori che godranno di almeno 8 ore di danza. Location ideale dal punto di vista logistico, e sufficientemente ampia per facilitare le copiose richieste di iscrizione, e in particolare le esibizioni dei numerosi Gruppi, i quali necessitano di un esteso spazio scenico, al fine di rendere le performance maggiormente dinamiche e fluide, ma anche una superiore capienza per accogliere il sempre più crescente “popolo della danza”, che ripone massima fiducia nella storica organizzazione di eventi “EuroArt” e nella loro indiscussa competenza, da sempre regina della promozione coreutica e formativa sulla Riviera Ligure ed in ambito nazionale.

Per un giorno il Palazzetto della Casa della Gioventù di Rapallo sarà allestito con tappeti da danza, luci e suoni teatrali per offrire la migliore possibilità di esprimersi e la massima visibilità ai giovani concorrenti. L’evento, che gode del Patrocinio del Comune di Rapallo, è un Concorso di alto profilo dedicato all’arte della danza in tutte le sue innumerevoli sfaccettature e al promettente talento degli allievi e danzatori del futuro. Il team organizzativo di EuroArt nelle persone della Presidente Mara Costigliolo e dell’art director Sinibaldo Nicolini, coadiuvati da uno staff artistico e tecnico di prim’ordine, grazie all’impegno e all’affiatamento, ha sempre ottenuto un crescente riscontro ed anche l’imminente edizione offrirà una nuovissima e prestigiosa kermesse. Molte le Scuole che per la prima volta calcano i tappeti della Casa della Gioventù, e molti i Gruppi e le Scuole che hanno già ipotecato la loro partecipazione al prossimo Concorso di Primavera 2017.

Le categorie saranno selezionate in baby, under, junior, senior.

Configurazione: Solisti, coppie, gruppi.

Sezioni: classico, neoclassico, modern-jazz, contemporaneo, hip hop, street dance, video dance, musical, danza di carattere, danze popolari e folkloristiche.

Anche quest’anno saranno confermati gli speciali riconoscimenti, quali il Gran Premio della Giuria, il Premio al miglior Talento Assoluto, alla Miglior Esibizione e alla Migliore Coreografia, premi che si affiancheranno a quelli canonici consegnati ai primi tre classificati per ogni sezione, indicati dall’autorevole Giuria, la quale sarà composta da affermati professionisti del settore coreutico: l’étoile scaligera internazionale Liliana Cosi, il noto danzatore e coreografo americano Brian Bullard e il coreografo e danzatore internazionale, direttore dell’Ariston Proballet, il Maestro Marcello Algeri.

Le migliori coreografie e i partecipanti (solisti o gruppi) che a giudizio della Giuria risulteranno idonei, saranno invitati al Galà dell’Epifania, serata di gala conclusiva del XXV Stage Internazionale di Danza Classica e Contemporanea Città di Rapallo, “Memorial Nina Soldun”. I vincitori delle varie specialità potranno partecipare con borse di studio al citato XXV Stage Internazionale Città di Rapallo Sessione Invernale, che si terrà dal 28 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017 sotto la direzione del Maestro Vadim Desnitskj, dell’Accademia A.Vaganova di San Pietroburgo, Etoile internazionale e Artista Emerito del Popolo Russo. Verranno altresì assegnate prestigiose borse di studio per la partecipazione ad altri Concorsi, Stages, Rassegne e residenze temporanee in Accademie e Scuole di Danza.

EuroArt accoglierà partecipanti e pubblico al Concorso di Danza Città di Rapallo per trascorrere una giornata all’insegna delle emozioni “in movimento” tra creatività, passione, disciplina e spettacolo, per tutti coloro che amano e inseguono il sogno della danza.
Ingresso Posto Unico : € 10,00

locandina1