Published On: Ven, Lug 26th, 2013

Domenica arriva la Barcarolata a Sestri

Sestri Levante rilancia gli eventi estivi, e per l’occasione ripulisce il lungomare. Ieri il blitz della Finanza col sequestro di merce contraffatta dei venditori senegalesi. Oggi è stata ultimata la pulizia dei canneti alla foce del torrente Gromolo, spesso diventati un rifugio per le deiezioni degli umani, più che del gruppo di anatre lì residenti da alcuni anni.

La sera di domenica 28 luglio a Sestri Levante avrà luogo la manifestazione tradizionale della nostra città la cui origine risale agli anni ‘50 del secolo scorso.
L’ Amministrazione Comunale ha deciso di recuperare questo evento della tradizione ormai più di vent’anni fa e – con la collaborazione della locale sezione della Lega Navale Italiana – ogni anno dà vita a questo atteso appuntamento.
L’evento – di una particolare suggestività – coinvolge numerose barche illuminate e addobbate costituenti un corteo che si snoda nello splendido scenario delle due baie, davvero unico nel suo genere nella nostra regione: un vero e proprio “Carnevale delle barche”.
Grazie alla particolarità ed alla spettacolarità della manifestazione ogni anno Sestri accoglie migliaia di turisti che in riva al mare possono assistere alla sfilata ed alla premiazione delle barche più belle.
Al termine della premiazione la pittoresca Baia del Silenzio verrà ancora resa più suggestiva e spettacolare dai fuochi d’artificio che sparati dal mare illuminano a pioggia lo specchio acqueo in una serie di giochi di luce davvero emozionanti.
In piazza Matteotti di fronte al Comune nel pomeriggio saranno allestiti alcuni stand a cura dell’AISA dove sarà possibile degustare paella e sangria, preparati artigianalmente dai volontari, devolvendo un contributo che andrà a sostenere i progetti di ricerca per le sindromi atassiche.
Sempre in Piazzetta Matteotti dal pomeriggio saranno organizzati diversi giochi per bambini a cura dell’associazione Lo Sfero.
L’Associazione Sestri Sul Mare organizza nella Baia di Portobello due intere giornate dedicate alla kayak con gare, esibizioni, prove gratuite, con squadre invitate da tutta Italia.
La Barcarolata, proprio per la sua particolarità e per l’incantevole cornice in cui viene proposta, continua a suscitare grande interesse e anche quest’anno abbiamo gia’ riscontrato l’adesione di numerose squadre di partecipanti che presenteranno nell’incantevole cornice della Baia del Silenzio la loro barca addobbata. Naturalmente non possiamo fornire anticipazioni, ma diverse saranno le sorprese nella scelta dei temi delle barche e diversi i riferimenti all’attualità.
barcarolata-300x225            barcarolata 2

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Sono soddisfatto. Finalmente qualcuno si prende a cuore le sorti di Sestri. Le canne sono state tagliate. Però,(che ci volete fare c’è sempre un però),si potevano togliere anche i rizomi sottoterra,poichè quanto prima saremo punto e a capo. Visto anche la vicinanza delle acque salmastre,le piante faranno presto a ricrescere. Comunque la zona è e va migliorata. Bene o male siamo contenti così,per adesso,certo chi ben comincia…….,l’importante è che non rimanga un comportamento isolato,e che si continui.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>