Published On: Mer, Ott 21st, 2015

Domenica la regata del trofeo Songiu riservata a barche Optimist

Lo spettacolo delle vele all’orizzonte; il significato profondo dell’andar per mare insegnato ai giovanissimi; il ricordo di un sammargheritese innamorato del suo mare. Non è la trama di un romanzo marinaro, ma il trofeo Soggiu giunto alla 29ª edizione.

L’evento, organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Santa Margherita Ligure, è in programma domenica 25 ottobre e raffigura uno degli appuntamenti più rappresentativi del movimento giovanile della vela del nostro comprensorio. Il trofeo Soggiu è riservato alla categoria Optimist, vi partecipano ogni anno circa una quarantina di ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Spiega Giorgio Roccatagliata, consigliere per le attività sportive della Lega Navale di Santa Margherita Ligure: «È una soddisfazione doppia organizzare il trofeo Soggiu perché dà la possibilità di vedere in azione i tanti giovani che si sono avvicinati alla vela durante le nostre attività estive».

Oltre al trofeo vero e proprio messo in palio dalla famiglia Soggiu, tra quelli in palio a estrazione si potrà vincere una vela per la propria imbarcazione.

«Le iscrizioni sono già aperte – ricorda Roccatagliata – ma c’è tempo fino a qualche ora prima della regata. Colgo l’occasione per ringraziare la famiglia Soggiu che ogni anno ci sostiene e ci aiuta oltre ovviamente a tutti i soci della nostra sezione e le società che ogni anno partecipano numerose».

vela optimist Portobello

Optimist nella baia di Portobello a Sestri Levante

Al via anche il gruppo vela della Lega Navale di Santa Margherita, reduce dalla “trasferta” a Recco, per il torneo Calandrone, nel quale il giovane Emanuele Rossi, si è ben comportato cogliendo la seconda posizione nella categoria Juniores. «Rossi si è ben comportato nelle due regate disputate – dice ancora Roccatagliata -. E’ una delle colonne della Lega Navale: lui e altri sei nostri ragazzi parteciperanno al Soggiu».

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>