Published On: Lun, Feb 8th, 2016

Donazione al Musel di Sestri levante

Il consigliere e cittadino sestrino Martino Tassano ha donato al MuSel un pregevole e raro libretto fotografico di sua proprietà, intitolato “Ricordo della Villa Piuma. Sestri Levante”. Le 10 fotografie fascicolate sono timbrate sul retro “C. Degois, Fotografo Brevettato da S.M. Il Re d’Italia, Via Carlo Felice 10. Genova“. Si tratta del fotografo genovese Celestino Degoix, attivo a Genova a partire dall’ultimo quarto del XIX secolo. Il libretto fotografico è di sicuro interesse, in quanto restituisce testimonianza di alcuni paesaggi di Sestri (non solo di Villa Piuma) tra fine XIX e inizi XX secolo.
Scrive il direttore del Museo archeologico e della città Fabrizio Benente:

Il libretto fotografico è di sicuro interesse, in quanto restituisce testimonianza di alcuni paesaggi di Sestri (non solo di Villa Piuma) tra fine XIX e inizi XX secolo.  Il libretto sarà valorizzato ed esposto nella sezione Museo della Città, al terzo piano di Palazzo Fascie. Voglio aggiungere un ringraziamento personale a Martino Tassano, che ha già dimostrato in diverse occasioni la sua  passione e il suo interesse per l’attività del museo civico e per la storia del nostro territorio.

Scrive Martino Tassano:

Vi e’ un luogo a Sestri Levante ove e’ conservata la storia di tutti noi, la storia dei nostri padri e dei nostri antenati, la storia di Segesta Tigulliorum (o Sigestro o Siestri), la storia del nostro borgo marinaro, la storia industriale della nostra città, delle sue fabbriche e della sua miniera e la storia delle nostre chiese, dei primi insediamenti benedettini, delle confraternite e delle sue parrocchie.
Questo luogo è il nostro museo cittadino presente in palazzo Fascie, un luogo da preservare e incentivare, affinché anche le future generazioni abbiano la possibilità di scoprire chi eravamo e quale grande popolo ha fondato e costruito la nostra splendida e amata città. Una donazione da parte mia come semplice cittadino, gesto di molti, gesto di Sestrini che amano il proprio paese e la sua storia.
donazione Tassano 1

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>