Published On: Lun, Gen 20th, 2014

Drammatica frana sulla costa tra Nervi, Bogliasco e Pieve ligure

L’allerta meteo 2, che nei giorni scorsi ha riguardato quasi tutta la Liguria, ha messo in atto soprattutto un grande numero di eventi franosi.
E’ evidente che le frane e la pioggia non si possono fermare, e che in un territorio come quello ligure le strade e le case si trovano inevitabilmente sotto dei costoni collinari con terra e rocce.

Da ciò deriva la miracolosa frana che ha colpito l’intercity Milano Ventimiglia, che avrebbe potuto avere un esito disastroso.
Da ciò deriva anche la clamorosa frana che ha colpito una delle più belle zone della Riviera di Levante, quella attorno alla zona tra Nervi Bogliasco e Pieve Ligure. A Pieve ci sono molte splendide ville di oltre un secolo fa, a picco sul mare. Più recenti le costruzioni franate. Il terreno intriso di pioggia alla fine ha ceduto con un risultato scioccante, a giudicare dalle foto. Anche in questo caso, nessun danno a persone.

Gli allagamenti hanno infine colpito anche l’autostrada all’altezza di Recco, come si vede dalla foto qui in basso.

pieve ligure frana

Foto da Facebook

foto da Facebook

foto da Facebook

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>