Published On: Gio, Lug 23rd, 2015

Due splendidi balletti nell’arena teatro Conchiglia

Come rilanciare la nobile arte del balletto nella Riviera ligure? Dopo i fasti dei balletti estivi di Nervi, che hanno attirato negli scorsi decenni molto pubblico anche internazionale, qualcosa è stata riproposta sempre nel Golfo del Paradiso e col Chiavari summer festival.

Ma è Sestri che vuole prendere la palma del balletto estivo, con la scuola DAS e un ormai storico legame con Milano e la scuola del Teatro alla Scala. Questa estate ritorna il binomio Guendalina Fazzini e Leon Cino, con due balletti che si avvalgono di ballerini provenienti dalla Francia (Tolosa) e dalla Scala di Milano. L’idea è di dare spazio al rinnovamento degli stili, come avviene a livello internazionale, dando spazio agli stage e quindi anche alla promozione della città, come segnalato dalla presenza alla presentazione dell’evento di M. Elisa Bixio, consigliera comunale con delega per gli eventi culturali.
La proposta di “Achille e Pentesilea” ci sembra eccellente: splendido il testo di von Kleist e la scelta delle musiche (un’ampia scelta da Vivaldi fino a Purcell).

MARTEDI’ 28 LUGLIO “ACHILLE E PENTESILEA” – SPETTACOLO DI BALLETTO
Il 2015 rappresenta una importante tappa per Sestri Levante e per la Dance Art Studios . La Direzione Artistica di Leon Cino e Guendalina Fazzini, che si estende dalla DAS e coinvolge l’Arena Teatro Conchiglia vuole impegnarsi affinchè Sestri Levante diventi in ogni modo possibile un punto di riferimento per la Danza e tutti i suoi estimatori.
La figura del Maestro Cino, sia come Ballerino sia come Coreografo e Regista con una storia professionale nei Teatri internazionali, ha svolto un ruolo determinante per questo obiettivo.
Insieme alla professionalità ed alla preparazione tecnica della Maestra Fazzini, Leon ha intrapreso un percorso che vuole dare l’opportunità a nuovi talenti di studiare la Danza e di sbocciare affacciandosi sul Palco, ma vuole anche proporre Artisti già affermati del mondo Coreutico, che possano considerare Sestri Levante un nuovo Palcoscenico proiettato verso il Futuro.
Da quando è nata la DAS, i suoi fondatori Cino-Fazzini hanno concentrato i proprio sforzi e la proprie conoscenze nel mondo coreutico per riuscire a realizzare un nuovo “Festival del Balletto”. Mediaterraneo S.r.l. ed il Comune di Sestri Levante hanno compreso l’importanza di questo sogno e si adoperano per agevolarne la realizzazione. Di questo siamo loro grati.
In questa prima serata, verrà rappresentato un Balletto in due quadri:

ACHILLE E PENTESILEA – di EmoX Balletto (Compagnia emergente diretta da Beatrice Paoleschi).
Coreografie e Regia sono di Beatrice Paoleschi.
Inserti poetici di Ilaria Cipriani; costumi di Santi Rinciari.
Voce narrante di Giacomo Crott.
Il cast si avvale della presenza di Francesco Mariottini, danzatore professionista della trasmissione TV “Amici”, nel ruolo di Achille.
Si tratta di una rivisitazione del mito del famoso eroe greco e del suo tragico amore per la regina delle Amazzoni, Pentesilea, liberamente ispirato al dramma teatrale di Heinrich Von Kleist.

Lo spettacolo mette in scena danzatori ed attori, trascinando lo spettatore nel cuore di questa vicenda, in un contrappunto di toni e sensazioni, quando forti e quando leggeri, con la grandezza e l’attualità delle musiche di Gioachino Rossini, Antonio Vivaldi, J.Sebastian Bach ed Henry Purcell.

DUET
con Beatrice Carbone e Leon Cino; Davit Galstyan e Daniela Cavalleri
Coreografia e Regia di Leon Cino
In una serata dove la danza diventa il mezzo di comunicazione tra uomo e donna vengono rappresentate le fasi del rapporto d’amore della coppia.
Lei, conducendo il gioco con ruolo creativo, si abbandona al piacere tra le braccia dell’amato che a sua volta la guida nel suo mondo interiore.
Dopo aver conquistato le chiavi del giardino segreto la donna inventa nuovi passi di danza.
Un percorso innovativo, una performance mai messa in scena, in cui i limiti dinamici sono al limite
dell’impossibile.
Nessun ballo popolare raggiunge la stessa intensità di dialogo tra i corpi; emozioni, energia, respiro abbraccio, palpitazione.

TEATRO ARENA LA CONCHIGLIA 28 luglio ore 21,15
In collaborazione con Mediaterraneo S.r.l. ed il Patrocinio del Comune di Sestri Levante
info 3343094333 prevendita c/o Dance Art Studio – piazza Coop – Sestri L.
Spettacolo di Balletto in due quadri
locandina achille e pentesilea

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>