Published On: Mar, Set 19th, 2017

E’ mancato Franco Orio, presidente di Portofino Coast

Grave lutto nel Tigullio per la morte di uno dei più storici rappresentanti del turismo e dell’industria alberghiera. Il presidente di Portofino Coast è deceduto all’ospedale di Lavagna, dove è arrivato per l’aggravarsi delle sue condizioni, dovuto a una grave malattia da cui era stato colpito tempo fa. 

Portofino Coast è un consorzio formato trent’anni fa da operatori turistici dei Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo, cui successivamente hanno aderito altre città. Il Consorzio è stata un’esperienza di forte innovamento nel marketing turistico, che oggi è stata affiancata da altre iniziative in tutto il Tigullio, ma che sicuramente è stata la più forte e la prima ad adeguarsi alle esigenze del turismo internazionale. Il trentennale era stato festeggiato lo scorso febbraio, alla presenza di molti sindaci e operatori, da Camogli a Moneglia.

Orio è stato direttore di hotel e in quanto tale ha avuto un’esperienza diretta del settore in cui ha operato fino alla fine. L’idea di estendere il nome di Portofino a tutto il Tigullio è stata vincente, anche se adesso ci si deve confrontare con altre realtà, come le Cinque Terre, le Baie del Levante, o l’esperienza consolidata del turismo a Sestri levante.
Orio ha anche fondato e presieduto l’Alcione basket di Rapallo.

Orio al MICE di Firenze