Published On: Ven, Set 18th, 2015

Eccellente concerto di musica classica a Velva, sabato alle 21

L’Associazione Culturale Veleura e la Parrocchia di S. Martino di Velva propongono ai cittadini del Tigullio e di Velva un concerto di musica classica con Marco Vincenzi, pianoforte, e Cristiano Rossi, violino.

Il concerto si svolgerà sabato 19 settembre alle ore 20,30 presso la chiesa parrocchiale.
In programma musiche di W. A. MOZART, L. van BEETHOVEN, C. FRANCK.

E’ gradito un contributo di Euro 10,00 che verrà destinato ai restauri dell’edificio ecclesiale. Prima dell’inizio del Concerto agli ospiti verrà offerto un aperitivo di benvenuto con prodotti locali.

L’evento è patrocinato dal Comune di Castiglione Chiavarese, dalla locale Proloco, col sostegno dell’Agenzia di promozione di Castiglione Chiavarese e del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure.

MARCO VINCENZI pianoforte
Genovese, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della sua città. In seguito ha studiato con Maria Tipo al Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il Prix de Virtuosité nel 1986; nello stesso anno si è diplomato in composizione e laureato in lettere moderne col massimo dei voti e la lode. Distintosi in numerosi concorsi, ha vinto quelli internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo. Svolge attività nei principali centri italiani, in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Svizzera e Stati Uniti. In ambito cameristico, prosegue una collaborazione da più di vent’anni con Cristiano Rossi ed è richiesto come partner da alcuni dei migliori archi italiani. I suoi otto CD sono stati recensiti molto favorevolmente dalle più importanti riviste europee ed americane. Collaboratore di importanti volumi e riviste musicali, è titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Genova, direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli e direttore artistico del Concorso Internazionale “A. Speranza” di Taranto.

CRISTIANO ROSSI violino
Discende da una famiglia di artisti bolognesi ed inizia precocissimo lo studio del violino, diplomandosi sedicenne al Conservatorio di Bologna, alla scuola di Sandro Materassi. Intraprende subito l’attività concertistica, vincendo importanti Concorsi nazionali e internazionali, come quelli di Vittorio Veneto e Monaco di Baviera. Ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i teatri più prestigiosi. Ha partecipato ai Festival internazionali di Venezia, Strasa, Spoleto, Varna, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman. È stato invitato a partecipare a diverse manifestazioni, ricevendo vari importanti premi, fra cui il Diapason d’Oro della RAI. Numerose le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per RAI, BBC, RSI, DRF e altre emittenti. Docente di violino al Conservatorio di Firenze per oltre vent’anni, attualmente si dedica a corsi di perfezionamento per giovani concertisti.

Velva (450 m. slm)

Velva (450 m. slm)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>