Published On: Mar, Gen 31st, 2017

Elezioni comunali a Genova. Dirigenza PD: per le Tursiadi, unità della sinistra

A Genova si accende la lotta per le “Tursiadi” (copyright XLiguria, da Palazzo Tursi, sede del Comune). Il caso Battistini scuote M5S, forse. Il centrodestra si unisce, forse. Il centrosinistra -al solito- balla coi lupi. Doria, sindaco uscente è apparso debole come Hollande piuttosto che forte come un Tony Blair, e per rilanciare Genova servono un Winston Churchill o un Giulio Cesare…
Oltre al protagonismo di D’Alema, del duo Bersani-Speranza e dei (pochi) renziani all’interno del Pd genovese e ligure, si è aggiunta la formazione di Sinistra Italiana, un nuovo partito con un nuovo (o no?) programma.
Servirebbe il decisionismo antico, col carisma e la forza di un Berlinguer.
Sarà quindi difficile vincere la medaglia d’oro delle Tursiadi per David Ermini, commissario regionale del PD Liguria (usare un lessico un po’ meno sovietico?). Il suo primo approccio è cattolico e bergoglioso. Ecco la sua dichiarazione odierna:

L’unità del centrosinistra è un valore dal quale non possiamo prescindere. Adesso e in futuro. Non possiamo rinunciarvi in vista delle prossime elezioni amministrative perché è un elemento fondamentale per dare più forza alla nostra azione politica e istituzionale quotidiana.
E’ sempre stato questo l’obiettivo che ho perseguito svolgendo il mio ruolo di Commissario regionale. Superare divisioni e  incomprensioni, per ricostruire quell’unità attraverso la quale il centrosinistra può conquistare e riconquistare l’entusiasmo e la fiducia dei cittadini.
Anche in questi giorni il mio impegno sta andando in questa direzione e sono sicuro che tutti i rappresentanti del PD sosterranno questo sforzo comune per raggiungere insieme l’obiettivo.
Con questo spirito, a partire da venerdì, tornerò in Liguria e continuerò i miei incontri. Sabato 4 febbraio, alle ore 9.30 presso la sala Gilberto Govi del Teatro della Gioventù a Genova, appuntamento con l’Assemblea regionale del PD per proseguire nel percorso congressuale.
David Ermini, Commissario regionale PD Liguria

On. David Ermini