Published On: Lun, Nov 20th, 2017

Emanuele Luzzati e Latte Tigullio, a dieci anni dalla scomparsa dell’artista una “bottiglia d’autore” col celebre Pulcinella

Dal Centro Latte Rapallo riceviamo il seguente comunicato:

È stata presentata oggi la bottiglia d’autore creata da Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio, la più grande azienda produttrice di latte fresco in Liguria, in occasione del decennale della scomparsa di Emanuele Luzzati, al fine di ricordare la proficua collaborazione durata molti anni tra l’azienda e il Maestro.

Si tratta di una bottiglia in vetro esclusiva, in edizione limitata, finemente decorata con un disegno originale raffigurante uno dei più classici personaggi spesso disegnati dall’amato artista: il Pulcinella.

La bottiglia d’autore – destinata a divenire oggetto da collezione – sarà in distribuzione per circa un mese, in un numero limitato di 20.000 pezzi, a partire dalla metà del mese di novembre 2017, in tutti i 2.500 punti vendita quotidianamente serviti, dal Ponente (Savona) al Levante ligure (La Spezia) e naturalmente nella Città di Genova e Levante, da Latte Tigullio.

Emanuele Luzzati è stato candidato due volte ai Premi Oscar per i suoi film d’animazione realizzati con Giulio Gianini nel 1965 (La gazza ladra) e nel 1973 (Pulcinella).

Si tratta di un disegno originale di Emanuele Luzzati, concesso in uso da Museo Luzzati di Genova, progettato nella nuova grafica dall’agenzia genovese ARTEPRIMA, che ha anche firmato la campagna pubblicitaria che accompagnerà il lancio della bottiglia, insieme ad iniziative sul territorio.

La bottiglia in vetro da 750 ml, prodotta da O-I con decorazione realizzata da VDGlass, ha ricevuto nel 1998 l’Oscar dell’Imballaggio, il concorso organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano per le migliori confezioni in distribuzione.

La particolarità dei pezzi in edizione limitata sta nell’ospitare un disegno originale del celeberrimo Pulcinella di Luzzati che viene ripetuto in diverse posizioni di scena.