Published On: Ven, Gen 5th, 2018

Ennesima frana sulle gallerie di Sant’Anna tra Lavagna e Sestri Levante

Alle 21.30 di giovedi 4 gennaio i vigili del fuoco di Chiavari sono intervenuti a Lavagna, poco prima della galleria di Sant’Anna, per frana. Dei massi si sono staccati dalla parete della montagna. Sul posto ANAS e Carabinieri. L’Aurelia è sempre interrotta, il Comune di Sestri levante sta cercando di attivare servizi bus di ATP per allievare il disagio dei pendolari. Al momento si transita verso e da Chiavari solo su autostrada A12 e su ferrovia (oppure dal passo degli Iscioli, da Monte Domenico alla val Graveglia).

Adesso sarà il caso di intervenire con mezzi e intelligenza. Parliamo delle gallerie di Sant’Anna, lato Lavagna, che sono state di nuovo colpite da un evento franoso nella sera di giovedi 4 gennaio. Su questo punto della costa vi è una frana ogni pochi mesi, e sta diventando urgente pensare a un intervento serio e rigoroso, con studi geologici e soluzioni ingegneristiche, prima che ci scappi un incidente grave.
Lo stesso si deve dire sul lato mare, dove a ogni mareggiata la strada viene interrotta, mentre ANAS dice che non è possibile porre una barriera soffolta e orizzontale in mare a una cinquantina di metri da terra.