Published On: Gio, Lug 14th, 2016

Entra nel vivo il 2° Concorso Lirico Internazionale di Portofino

Prosegue la seconda edizione del “Concorso Lirico Internazionale di Portofino”, che nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 luglio ha visto svolgersi nel Teatrino del borgo ligure le fasi eliminatorie della competizione.

Nel pomeriggio di giovedì 14 il Teatrino di Portofino ospiterà la fase semifinale, in cui ogni partecipante si esibirà in un’aria a piacere scelta fra quelle previste dal programma di fronte alla giuria internazionale composta dal presidente Dominique Meyer (direttore della Staatsoper di Vienna) e dai giurati Peter de Caluwe (direttore generale del Teatro La Monnaie di Bruxelles), Evamaria Weiser (casting manager del Festival di Salisburgo, Opera di Chicago), Gianni Tangucci (consulente artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Fortunato Ortombina (direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia) ed Eva Kleinitz (direttore generale dell’Opera di Stoccarda).

Le finali aperte al pubblico si terranno il giorno seguente, venerdì 15 luglio, nella cornice sammargheritese di Villa Durazzo. A partire dalle 19:00, ciascun concorrente eseguirà un’aria selezionata direttamente dalla giuria. Al termine della finale i giurati si ritireranno per deliberare, ma il vincitore non sarà annunciato fino alla sera seguente: la serata di venerdì 15 sarà invece occupata dall’esibizione dei migliori semifinalisti non ammessi alla finale in un concerto presso il Chiosco della Musica di Rapallo, a partire dalle 22:00.

Infine, sabato 16 luglio vedrà la conclusione del concorso col grande concerto di premiazione dei finalisti, che si terrà nella Piazzetta di Portofino a partire dalle 21:30. I finalisti si esibiranno di fronte al pubblico con l’accompagnamento di un’orchestra diretta dal maestro Aldo Salvagno.

portofino-vista

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>