Published On: Gio, Set 10th, 2015

Escursione a Prato Sopralacroce, organizzata dall’Osservatorio Raffaelli

L’Osservatorio Raffaelli vuole continuare a perseguire tra le sue finalità, anche quella della promozione della conoscenza scientifica attraverso la scoperta di luoghi del territorio ligure e nazionale e vogliamo promuovere lo sviluppo di aree montane ed agricole, intendendo organizzare escursioni scientifiche. Domenica 20 Settembre si svolgerà un’escursione geologica e meteorologica a Prato Sopralacroce: tra storia e scienza nella Val Penna.
Si vuole così dare conoscenza degli aspetti basilari e semplici della geologia e di fenomeni naturali importantissimi. “Abbiamo scelto questa località perché ha un forte legame col nostro fondatore, che nel 1900 aveva installato una stazione termo-udometrica e diretto personalmente la struttura, analizzando i valori meteo registrati.

Vogliamo anche portare a conoscenza aspetti della tutela del territorio contro il dissesto idro-geologico attraverso questo sentiero che ci permetterà di vedere sistemi di terrazzamenti, arginature, briglie, riempimenti atti ad impedire l’erosione della collina, tema fortemente legato all’attualità. Ma non solo, scopriremo luoghi nascosti e magici come il Volto Megalitico di Cristo e l’area di S. Martino di Liciorno.
Il costo della partecipazione per tutti è di 10,00 €, con agevolazioni per comitive e giovani nelle seguenti modalità:
– Comitiva gruppo a partire da 5 (cinque) persone Più numerosa è la comitiva è più aumentano gli sconti ed agevolazioni
– Ragazzi sotto i 16 anni gratis; – Socio Osservatorio Raffaelli gratis (con possibilità di portare e far partecipare, un’ospite gratis e la propria famiglia).
Potete portare anche il vostro amico a quattro zampe !
Il costo di partecipazione è comprensivo di divulgazione da parte di una geologa dell’Osservatorio e della consegna di materiale informativo e gadget/ricordo della giornata. Portarsi pranzo al sacco, con bottiglie di acqua sufficienti per ogni singolo partecipante, oltre a munirsi di abbigliamento consono per l’escursione. Per tutti i partecipanti verrà offerto una coppa di gelato e macedonia presso l’Osteria “La Greppia” di Prato Sopralacroce. Il contributo in donazione riguarda un importo minimo previsto, oltre a coprire le spese dell’organizzazione dell’escursione, è destinato alla realizzazione di progetti didattici presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio a partire già dal prossimo anno scolastico 2015/2016 e a potenziare la rete meteo-idro dell’Osservatorio Raffaelli.
Il luogo di ritrovo è presso la piazza centrale del paese adiacente il monumento dei caduti e l’Osteria “La Greppia” per le ore 08:30 è il ritrovo e si partirà alle ore 08:45.
Per prenotarsi e per informazioni contattare il Direttore al 3495127595 oppure inviare un’email: ossmeteoagrogeologicoraffaelli@gmail.com o consultare il nostro sito web.
Locandina Prato Sopralacroce-page-0

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>