Published On: Mar, Set 22nd, 2015

Escursione e degustazioni in val Graveglia, sabato 26

Percorsi del Gusto in Val Graveglia proposti dal Consorzio “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”: sabato 26 settembre itinerario alla scoperta della bassa Val Graveglia, accompagnati da appassionati locali che vi faranno apprezzare angoli e aneddoti sconosciuti della loro terra.

 Il percorso in programma sabato 26 settembre si snoda in un paesaggio vario ed armonioso, caratterizzato da terrazzamenti con viti e ulivi, attraversando piccoli borghi antichi e incontrando tracce di architettura rurale quali mulini e seccherecci per le castagne, tra pareti rocciose di interesse geologico.

L’itinerario parte dal Mercatino Agricolo di Conscenti dove il sabato mattina, da maggio a ottobre, i contadini della Valle vendono direttamente al pubblico le loro primizie: verdura, frutta, olio, vino, miele, formaggette, salumi, erbe aromatiche, uova di galline ruspanti e dove incontrerete il vostro “cicerone”.

All’ora di pranzo appuntamento all’Agriturismo La Marpea, che è anche fattoria didattica, per degustare i prodotti aziendali sapientemente elaborati in pietanze gustose, seguendo ricette antiche che si tramandano di generazione in generazione. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta del patrimonio storico e culturale, con la visita al Mulino Gaibadu e ai Vivai Garibaldi, accompagnati dalla narrazione di chi il territorio lo vive quotidianamente e ne conserva la memoria, per poi proseguire con una piacevole visita all’azienda agricola Rue de Zerli per conoscere le colture locali, come la famosa Cipolla rossa di Zerli, gli ortaggi e la frutta e le lavorazioni che li trasformano in deliziose conserve e marmellate. La giornata si concluderà con un aperitivo alla Trattoria dei Mosto, nel centro storico del borgo principale, accompagnato da una degustazione di salumi e formaggi locali.

Gli spostamenti avverranno in auto, ciascuno con mezzi propri, ma in gruppo e sempre con la guida che farà strada. Partecipando all’itinerario si riceverà anche la GustoCard che potrà essere utilizzata nei giorni successivi e fino al 31/10/2015 per poter usufruire di 3 opportunità o sconti presso le strutture convenzionate del territorio: ristoranti (con sconto del 20%), strutture ricettive, aziende agricole.

La prenotazione va effettuata via e-mail, sito web o telefonicamente presso il nostro Consorzio entro le ore 12 di venerdì 25 settembre. Dettagli, costi e modalità di prenotazione dell’itinerario sono disponibili nella sezione “Offerte-Itinerari” del sito www.unamontagnadiaccoglienza.it

Testarolo ("testaieu")

Testarolo (“testaieu”)

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>