Published On: Gio, Gen 26th, 2017

“Esploratori della Memoria”, c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi alla 3ª edizione

Da Anna Traversaro, referente regionale del concorso “Esploratori della Memoria” per conto di ANMIG, riceviamo e pubblichiamo:

Il 31 gennaio 2017 scade il bando di adesione alla terza edizione in Liguria del concorso “ESPLORATORI DELLA MEMORIA”, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Il concorso “Esploratori della Memoria” consiste nel censire, catalogare, fotografare monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali presenti nel territorio nazionale che ricordano eventi, date e nomi della prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione. Tutto il materiale è pubblicato sul sito www.pietredellamemoria.it, nel quale ogni scuola che censisce la pietra trova una sua visibilità.

Alle scuole vincitrici della ricerca andranno:

  1. numero tre premi riservati alle scuole Primarie (500 euro primo classificato, 300 euro al secondo e 200 al terzo posto)
  2. numero tre premi riservati alle scuole Secondarie di primo grado (500 euro primo classificato, 300 euro al secondo e 200 terzo posto)
  3. numero tre premi riservati alle scuole Secondarie di secondo grado (500 euro primo classificato, 300 euro secondo e 200 terzo classificato)

Ogni alunno partecipante riceverà il diploma di “Esploratore della Memoria”.

Anche all’edizione di quest’anno del concorso è stata conferita la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nonchè il benestare dei Ministeri della Difesa, dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione.