Published On: Ven, Mag 11th, 2018

“Essere schiavi nel mondo romano”: sabato 12 maggio nuovo appuntamento col “Sabato in Biblioteca”

Alle 16 di sabato 12 maggio i locali della Biblioteca Internazionale Città di Rapallo, con sede a Villa Tigullio, ospiteranno il settimo appuntamento della rassegna “Sabato in Biblioteca 2017-2018”, dal titolo “Essere schiavi nel mondo romano”. Alla conversazione interverrà il prof. Giovanni Mennella, docente presso l’Università degli Studi di Genova.

Tutti sanno che la civiltà romana (come del resto tutte le società antiche) basò i suoi presupposti e la propria esistenza sullo sfruttamento sistematico degli schiavi, ma non tutti sanno quale fosse la loro vita quotidiana. Cosa era uno schiavo? Quanto costava? Come si comprava? Chi se lo poteva permettere? Per quali attività e per quali scopi era utilizzato? Quanto e come mediamente viveva? Come si rapportava col suo padrone, il “dominus”? Cosa faceva se e quando era liberato? La conversazione risponderà a queste domande e presenterà altri aspetti curiosi o poco noti legati alla condizione servile di allora, illustrando anche alcuni interessanti documenti del tempo. 

Giovanni Mennella è professore ordinario di Storia Romana e di Epigrafia latina nella Scuola Umanistica dell’Università di Genova. Oltre che alla Liguria di duemila anni fa, si è dedicato allo studio degli aspetti economici, sociali, quotidiani del mondo romano, ricercando identità e cesure con la loro eredità odierna. Vive a Rapallo.

Gli incontri “Sabato in biblioteca 2017-2018”, rigorosamente a ingresso libero, sono curati da Massimo Bacigalupo.