Published On: Mer, Mar 14th, 2012

Etica sul Territorio, incontro con Giuseppe Maria Gallo

Il Masci Tigullio (Movimento adulti scout cattolici italiani, questo è il sito) organizza gli incontri “Trilogia sull’etica”, dedicati al tema fondamentale tra fede e vita sociale.
Dopo la prima serata con lo scrittore e giornalista Maurizio Maggiani, l’iniziativa prosegue con l’avvocato Giuseppe Maria Gallo, patrocinante in cassazione, sul tema “ETICA SUL TERRITORIO”.

L’incontro è per domani, giovedì 15 marzo 2012 alle ore 21.00, presso la Casa Charitas in via Marana, 8 a Chiavari. Ingresso libero – Durante la serata saranno raccolti libri anche usati per ricostituire le biblioteche di Brugnato e Borghetto Vara.

Nota a margine
Il cristianesimo non insegna ad essere perfetti, come insegnano troppe fedi politiche, ma parte più pragmaticamente dalla constatazione di inadeguatezza di ogni persona. La vita sociale è perfezionabile attraverso la legge, ma la legge da sola non cambia le persone. Si può però migliorare ogni situazione, riformando innanzitutto la coscienza di ognuno: è questo il senso dell’etica cristiana, che non predica la possibilità di un Mondo Perfetto, a differenza degli illuminismi. Dio è oscuro, scriveva il poeta Rainer Rilke nel Libro delle Ore. E’ Lucifero a essere luminoso. E l’uomo cerca chiarezza, le strade più facili verso il bene personale. La fede invece non è una facilitazione né un passepartout, non si può rubare né comprare…

Il villaggio è solo un passaggio
tra due infiniti, inquieto e pieno di presagi,
una via lungo le case e non un ponte. (Rilke)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>