Published On: Mer, Feb 19th, 2014

Excelsior Palace hotel di Rapallo tra i primi 50 hotel al mondo, per Five Star Alliance

L’hotel Excelsior di Rapallo ha ottenuto un altro importante riconoscimento internazionale.
La Five Star Alliance rappresenta il meglio degli hotel di tutto il mondo con una rete di 4400 prestigiosi hotel distribuiti in quasi tutte le nazioni. Il conferimento di questo “Oscar alberghiero” è importante e prestigioso per tutto il Tigullio, non solo per l’Excelsior Palace e per Rapallo.
Il vostro redattore ha conosciuto per lavoro (avendo lavorato anche nel settore del cinema e della pubblicità) ogni angolo dell’Excelsior, incluse le magnifiche suites che hanno ospitato re e presidenti di tutto il mondo, star come Madonna, campioni sportivi, attrici e attori hollywoodiani, sceicchi, grandi manager.

L’Italia sa creare hotel: si veda la classifica di Five Star: anche il primo, che si trova a Dubai, e il quarto, il Bellagio di Las Vegas, recano un tratto italiano.

Come migliorare tutto il sistema alberghiero? Nella Riviera di Levante si dovrebbe applicare un triplo binario, sempre nel segno di una qualità che dev’essere al top:

1. Servirebbe almeno un altro hotel 5 stelle da 150 stanze come minimo;
2. il rifacimento, ristrutturazione, restyling di tutti gli alberghi con numero di stelle inferiore, grazie a sconti sulla tassazione e a finanziamenti ad hoc (sperando che il denaro torni a circolare);
3. il miglioramento della rete di ospitalità diffusa (culturale, agrituristica, B&B) che deve diventare un tratto caratteristico della nostra offerta turistica (lo sarà quando turisti come quelli russi ‘capiranno’ il valore di un B&B posto all’interno di -facciamo un esempio- una Fondazione Mediaterraneo, nella quale si studino la lingua e l’arte italiane mettendo in rete università italiane e straniere (Qatar?). Sarebbe un college universitario in grado di pubblicizzare il Tigullio e creare nuovi turisti.

Il tutto ha senso soprattutto se si pensa a un dato fondamentale: la concorrenza mondiale è ormai agguerritissima.
In questo momento per esempio nei circa 10 hotel 5 stelle di Tunisi si pagano tra i 100 e i 200 euro, mentre ad Hammamet anche meno.
Ridisegnare l’offerta alberghiera complessiva è quindi molto importante.
Si deve inoltre tenere conto di altri fattori. Per esempio (almeno a Sestri Levante e Lavagna-Chiavari) la vicinanza con le Cinque Terre e con l’outlet di Brugnato: opportunità da sfruttare sotto la guida di un assessore illuminato e competente (albergatore lui stesso) come Angelo Berlangieri, che speriamo possa continuare la sua attività, senza cedere alla tentazione di “appendere le scarpe al chiodo”, come ci ha detto in un colloquio qualche settimana fa. Perché c’è chi ha voglia di rinunciare, quando tutti pensiamo che il problema dei politici sia quello di “non volersene andare?
A causa del clima che si respira, in cui un politico, anche se onesto e operoso, viene accomunato con i (purtroppo) molti cattivi e disonesti politici, e finisce così nello stesso calderone del risentimento. No, caro Berlangieri: ci sono assessori bravi e assessori incapaci o disonesti. E i cittadini e gli operatori del settore sanno distinguere: la percezione che nel Tigullio si ha sull’operato dell’assessorato al Turismo di Regione Liguria non è negativa affatto. C’è ancora molto da fare: meglio farlo con chi ha esperienza, onestà, competenza.

COMUNICATO DELL’HOTEL EXCELSIOR

L’Excelsior Palace Hotel di Rapallo si prepara ad affrontare la stagione 2014 con l’assegnazione di un nuovo prestigioso riconoscimento internazionale.

L’unico albergo cinque stelle lusso della nostra Riviera, infatti, è stato inserito nella lista “World’s Best Top 50 Hotels” dall’americana  Five Star Alliance.

Five Star Alliance rappresenta la più importante e completa directory online di hotel e resort di lusso, ben 4.400 in oltre 70 Paesi del mondo, tutti rigorosamente selezionati dal team di esperti di viaggio che lavora tutto l’anno per individuare le migliori strutture internazionali.

Cliccando sul seguente link è possibile visualizzare l’elenco completo dei 50 alberghi, da cui si evince che le proprietà italiane sono solo sette e che l’Excelsior è l’unico hotel nella nostra regione:

Questo riconoscimento premia la decisione intrapresa, solo due anni fa, di investire, seppure in un periodo di crisi, in una struttura così significativa per tutto il Territorio.

Infatti, dopo le novità già rese operative lo scorso anno, quali il nuovo pontile, la Relax Suite con sauna privata, le piscine Jacuzzi al Beach Club, il nuovo ingresso dell’Eden Roc Lounge & Restaurant ed il rinnovato look delle aree comuni, prossimamente sarà la volta del nuovo Ristorante verandato sulla terrazza dell’Albergo, della nuova pensilina, del restyling dello Yachting Bar, del rifacimento della passerella di collegamento tra l’Hotel ed il Kursal e del rinnovamento di ulteriori 40 camere.

Per il 2015, inoltre, si progetta già una piscina esterna aggiuntiva dotata di acqua di mare e un ultra-panoramico Sky Bar.

excelsior hall ok

Hotel Excelsior Palace, Rapallo

tigullio e golfo di genova maranathà

Tigullio e golfo di Genova (Maranathà photography)

 

Mare e cielo blu pioggia (Maranathà photography)

Mare e cielo blu pioggia (Tigullio rain blue colors) by Maranthà photography

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>