Published On: Gio, Feb 20th, 2014

Federico Obertello lancia il suo programma per il sociale

CASARZA LIGURE. Federico Obertello parte dal sociale. I prossimi appuntamenti fissati dal candidato saranno un pranzo conviviale per il finanziamento della campagna elettorale, in calendario domenica 2 marzo al Circolo Arcobaleno di Via Francolano, e un ciclo di incontri settimanali con le frazioni ed i quartieri, oltre che con le associazioni presenti ed attive sul territorio. Nel frattempo il candidato sindaco del centrosinistra propone la creazione di un centro d’incontro giovanile, di un fondo a sostegno dei lavoratori che hanno temporaneamente perso il lavoro, una banca del tempo e un albo del volontariato.

federico obertello“In un periodo di crisi economica come quello attuale non possiamo ignorare le difficoltà che incontrano le famiglie, i giovani, gli anziani e le persone socialmente svantaggiate – spiega Obertello -. Per questo motivo ci impegneremo per dare una risposta concreta alle parole lavoro e solidarietà: la redazione del nostro programma amministrativo parte proprio da queste esigenze, e prevede tre importanti progetti. Ci impegniamo inoltre a diffondere la conoscenza dell’esistenza della possibilità di stipulare contratti di locazione agevolati, prevedendo anche interventi diretti per favorire, attraverso incentivi ai proprietari, un equo incontro tra domanda ed offerta di alloggi in affitto”. E ancora: “Appare quasi superfluo dire che non appena insediati “metteremo mano” in modo risolutivo alla Casa di riposo per anziani di Francolano, una vicenda annosa che se non fosse che sono stati spesi soldi pubblici e persi inutilmente cinque anni di tempo si potrebbe definire una “telenovela”, con le risibili ed assurde scuse accampate in ogni occasione da chi ci ha amministrato fino ad oggi per giustificare la colpelvole inerzia che ha caratterizzato la vicenda”.

Creazione di un centro d’incontro giovanile: dedicheremo uno spazio ai giovani (indicativamente dai 14 ai 20 anni) per favorirne l’aggregazione, la socializzazione, e la creatività. Un luogo co-gestito dove potranno incontrarsi per fare musica, arte e cultura, uno spazio dedicato all’informazione, orientamento, integrazione o semplicemente uno spazio dove potranno incontrarsi.

presentazione federico obertello casarza ligureSostegno ai lavoratori temporaneamente non occupati: mediante forme di aiuto attraverso contributi economici diretti nelle situazioni emergenziali rivolto soprattutto ai lavoratori esclusi dalle tutele degli “ammortizzatori sociali”; predisposizione di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale (immobili ed aree pubbliche) da realizzare attraverso progetti che coinvolgano direttamente, attraverso prestazione d’opera retribuita, i disoccupati residenti nel nostro Comune.

Istituzione di una banca del tempo e albo del volontariato: in armonia e in collaborazione con le associazioni già esistenti sul territorio, senza sovrapporci ma favorendo una vera sinergia tra di esse, vorremmo creare una “banca del tempo” ed istituire altresì un Albo Comunale del Volontariato (prevedendo il riconoscimento dell’Amministrazione ai prestatori d’opera attraverso una “card” appositamente realizzata a cui legare convenzioni ad hoc per l’accesso a servizi del Comune e ad esercizi commerciali convenzionati) al fine di organizzare al meglio tutte le persone che sono disposte a dedicare un po’ del proprio tempo e delle proprie capacità in favore della comunità (in attività quali la sorveglianza in ambito scolastico; la tutela e la vigilanza dell’ambiente e del patrimonio comunale; l’informazione, l’orientamento ed il supporto alle manifestazioni culturali).

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>