Published On: Mer, Giu 5th, 2013

Festa del Libro alle primarie Marconi di Rapallo e Zoagli

A conclusione dell’anno scolastico, la scuola primaria statale G. Marconi (I.C. Rapallo-Zoagli) organizza la “Festa del libro”: una serie di iniziative per concludere allegramente un percorso durato un intero anno scolastico. Durante questi mesi, infatti, i bambini della scuola Marconi sono stati coinvolti in molteplici attività laboratoriali, creative e di ascolto legate alla promozione della lettura, della letteratura per l’infanzia e della musica; hanno incontrato scrittori, illustratori e musicisti e lavorato con loro; allestito mostre di libri, mostre musicali e mercatini, durante i quali hanno venduto le loro creazioni per autofinanziare la biblioteca scolastica “Aria di lettura” e il laboratorio musicale.

E anche le letture scelte per la “Festa del libro” saranno non solo animate, ma anche musicali. In particolare, giovedì 6 giugno i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte assisteranno alla lettura animata, da parte delle maestre Raimondi, Cheli e Luppi, di “Toni Mannaro Jazz Band. Note di città” di M. Salvi, con il contributo musicale (dal vivo!) del sassofonista Paolo Firpo, diplomato al conservatorio, laureato in Didattica strumentale per saxofono e al Biennio Interpretativo di sax, premiato in vari concorsi internazionali.

Lunedì 10 giugno, invece, i bambini delle classi prime e seconde assisteranno alla lettura, da parte delle stesse maestre, de “L’uccello di fuoco”, durante la quale potranno ascoltare le musiche composte, per l’omonimo balletto, da Igor Stravinskij e ammirare l’animazione realizzata con le illustrazioni di Emanuele Luzzati.

Inoltre, sempre lunedì 10 giugno, le famiglie potranno acquistare (con un’offerta libera) dei simpaticissimi segnalibri realizzati dai bambini della scuola.

Dal 10 al 12 giugno, infine, all’interno della biblioteca scolastica, sarà possibile visitare una mostra di libri e lavori svolti nell’ambito dei progetti e dei laboratori di lettura e musica.

Domani invece l’amministrazione comunale con il Sindaco Giorgio Costa, l’assessore Salvatore Alongi ed il consigliere comunale Maria Cristina Gerbi invitano bambini, ragazzi, famiglie e tutti i cittadini il 6 giugno alle 16,30 presso i Giardini N. Cuneo di Via tre Scalini, alla manifestazione “Intrecci in Mostra” organizzata dal laboratorio Intrecci in collaborazione con l’Associazione C.A.S.A.,verranno presentati i lavori realizzati dai bambini e ragazzi.

Anche quest’anno il Laboratorio Intrecci, finanziato totalmente dal Comune di Rapallo è stato condotto dalle due educatrici del Consorzio Sociale Agorà, Anne Cholin e Stefania Dal Toso, che da anni ormai sono impegnate in questo progetto, in collaborazione con le insegnanti delle scuole interessate e della pedagogista comunale dott.ssa Beatrice Serventi.

Hanno partecipato al progetto 14 classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con la partecipazione di 344 bambini con le loro insegnanti.
luzzati uccello di fuoco

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>