Published On: Lun, Ago 12th, 2013

Festival di Valle Christi: Magia della voce, concerto di lirica e prosa

XI Festival Valle Christi Martedì 13 agosto 2013 Ore 21.30

 Magia della voce

Concerto di lirica e prosa

Roberto Servile, baritono – Edoardo Siravo, attore – Sirio Restani, pianoforte

Da un progetto originale di Gabriella Panizza

“Magia della voce”: non si potrebbe immaginare un titolo più adeguato a questo spettacolo, che accende i riflettori sul rapporto Libretto-Musica, mettendo a confronto alcuni dei più importanti monologhi del teatro di prosa con le arie liriche che da quei testi sono state tratte.  Quindi poesia più musica uguale emozione. L’attore declama versi tanto intensi da essere quasi canto, e la voce del cantante li raccoglie e li amplifica, come un’eco dell’anima. La potenza della parola si fonde con la suggestione del canto, le frasi riaffiorano quasi identiche nelle romanze, ma “asciugate” in funzione dell’essenza del melodramma. Così il Figaro di Beaumarchais genera quello di Mozart, Victor Hugo e Schiller trascolorano nei verdiani Ernani, Rigoletto e Don Carlo, Shakespeare consegna il suo Amleto a Thomas, ma, soprattutto, regala a Verdi Machbeth, Falstaff e Otello.

Servizio Navetta incluso nel biglietto in partenza da Piazza delle Nazioni a Rapallo. Parcheggio gratuito poco oltre il monastero.

 

I ruderi dell'abazia di Valle Christi

I ruderi dell’abazia di Valle Christi

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>