Published On: Gio, Ago 7th, 2014

Festival organistico internazionale Armonie Sacre: concerti a Recco l’8 agosto e a Camogli il 13

Questo il programma dei prossimi concerti, entrambi da non perdere per la qualità dei due concertisti (Pierre Pincemaille e José Uriol), per la qualità degli organi e dell’acustica, per il programma musicale… Come si fa a non ascoltare J.S. Bach con un’esecuzione dal vivo, con un organo a canne, in una chiesa con buona acustica?

Recco, 8 agosto – Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista – ore 21,15

Il secondo appuntamento recchese del XVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” presenta un artista di eccezione; venerdì 8 agosto, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, è in programma infatti l’esibizione del concertista francese di fama mondiale Pierre Pincemaille, organista titolare della Cattedrale di Saint-Denis. Il maestro si esibirà alla consolle dell’organo “Tamburini” (1959) in un programma, incentrato su musiche di Bach, Gigout e Vierne, che comprenderà anche due improvvisazioni in stile sinfonico. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Recco oltre che del patrocinio di Alliance Française Galliera de Gênes e dell’Institut Français dell’Ambasciata di Francia. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

Camogli, 13 agosto – Basilica di N. S. Assunta – ore 21,15

Il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” – giunto alla sedicesima edizione – ritorna a Camogli dopo alcuni anni di assenza con un appuntamento di eccezione. Mercoledì 13 agosto, presso la  Basilica di N. S. Assunta, è prevista infatti l’esibizione del concertista spagnolo di fama mondiale José Luis González Uriol, organista ad honorem della Cattedrale di San Salvador di Saragozza. Il maestro si esibirà alla consolle dell’organo “Fratelli Lingiardi” (1872) in un programma incentrato sulla musica spagnola di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli oltre che del patrocinio dell’Oficina Cultural dell’Ambasciata di Spagna. 

Il XVI Festival Organistico Internazionale è organizzato dall’Associazione Culturale Rapallo Musica grazie al supporto della Compagnia di San Paolo di Torino, ha ottenuto il sostegno della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Genova, del Comune di Rapallo e di altri Comuni liguri, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO “in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa”, del MiBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre che l’apporto di numerosi privati.

Ingresso libero

Organo della Basilica NS Assunta - Camogli

Organo della Basilica NS Assunta – Camogli

M° Pierre Pincemaille

M° Pierre Pincemaille

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>