Published On: gio, Ago 6th, 2015

Festival Organistico Internazionale: concerti a Rapallo (9 agosto) e Camogli (11 agosto)

Rapallo, 9 agosto – Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta, S. Maria del Campo – ore 21,15

Il primo concerto rapallese del XVII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” suggellerà i lavori di restauro dell’organo storico, opera di Francesco Ciurlo (1793), custodito presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Campo. Ne saranno protagonisti, domenica 9 agosto, gli organisti svizzeri Gabriele e Hilmar Gertschen e l’Ensemble Rapallo Musica diretto da Filippo Torre. Come da tradizione consolidata, verrà così riproposta all’attenzione del pubblico la rara opportunità di ascoltare dal vivo il repertorio per organo e orchestra. Il concerto si avvale del sostegno della Compagnia di San Paolo, del Comune di Rapallo e del Département de la santé, des affaires sociales et de la culture (DSSC) del Canton Vallese. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

Camogli, 11 agosto – Basilica di N. S. Assunta – ore 21,15

Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna a Camogli il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Martedì 11 agosto, presso la Basilica di N. S. Assunta, è prevista infatti l’esibizione del duo formato dal sassofonista Pietro Tagliaferri e dall’organista Stefano Pellini in un programma incentrato su un vasto repertorio che, anche grazie alla suggestiva commistione di timbri dei due strumenti impiegati, non mancherà di esaltare le caratteristiche foniche dell’organo “Fratelli Lingiardi” (1872). Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli.

Organo Restaurato Santa Maria del Campo

Organo Restaurato Santa Maria del Campo

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>