Published On: Mar, Mar 14th, 2017

Fiab Tigullio Vivinbici: i dati del convegno, escursioni della settimana

Il convegno sulla mobilità in bici, svoltosi a Sestri Levante sabato 11 marzo, ha fornito dati interessanti.
Il settore della bici è in crescita impetuosa e funziona bene. Nella registrazione via video degli interventi si noterà quanto sia sviluppato a livello nazionale il settore delle ciclovie, anche se restiamo lontani da nazioni come l’Olanda (anche perché il nostro territorio non è pianeggiante come quello olandese). In particolare la ciclovia tirrenica (che arriva a Roma, vedi foto di Franco Bolzoni, infra) è “quasi” una realtà, nonostante alcuni tratti ancora complicati (si pensi all’Aurelia tra Chiavari e Sestri Levante).
I dati economici sono impressionanti: le ciclovie portano benefici per il turismo: aspettiamo con ansia che la Liguria sia ben collegata con la Francia e con la Svizzera. Lavoreremo per potenziare al massimo il percorso di Baie del Levante, attraverso le Ottocentesche gallerie del treno tra Bonassola e Framura e attorno all’area tra Levanto e Sestri Levante, molto più ampia e meno soffocante di quella delle Cinque Terre.

ESCURSIONI
Martedì 14 MARZO 2017 l’Associazione FIAB TIGULLIO VIVINBICI propone una gita a Lucca Con giro delle mura, ciclabile del Serchio e arrivo a Viareggio. Un percorso facile di km 55 circa con un dislivello minimo (50m circa). La scheda completa del percorso si trova sul sito di FIAB Tigullio.

Domenica 19 marzo. FIAB Tigullio Vivinbici si unisce all’iniziativa organizzata da FIAB Genova. La gita da Voltri a Savona ha lo scopo di promuovere, per il terzo anno consecutivo, il completamento del recupero della vecchia ferrovia tra Genova e Savona e il suo utilizzo come percorso ciclabile. L’itinerario di 40 Km può essere percorso per intero o parzialmente. L’appuntamento per i tigullini è presso la stazione Sestri Levante ore 6.45 per treno regionale 24524 delle 6.58. A Voltri incontreremo il gruppo di FIAB Genova e proseguiremo sino ad Arenzano, dove è prevista una breve sosta con focaccia e vino bianco offerto ai partecipanti, e passando attraverso Varazze, Celle Albissola, Savona, raggiungeremo Vado intorno alle 15.00. Il costo è di 5 € , comprensivi di assicurazione. Iscrizione entro ven 17.03 al 339 102 9558.

Foto: Franco Bolzoni

Foto: Franco Bolzoni