Published On: mar, Ott 9th, 2018

Fincantieri si allea con Leonardo sul navale militare. Ordini da Romania e Brasile

Fincantieri e Leonardo stanno lanciando un nuovo passaggio della joint venture Orizzonte Sistemi Navali, il progetto partecipato al 51% dal gruppo triestino e al 49% dall’azienda aerospaziale Leonardo, che è soggetto centrale del programma Fremm per le fregate europee multiruolo. Secondo quanto risulta al Sole24ore.com, le due società nelle prossime ore ufficializzeranno il potenziamento di Orizzonte. Il progetto renderebbe meno facile la strafottenza francese, in quanto nel sistema francese di realizzazione FREMM la sistemistica si avvale di Thales, che si è aggiudicata d’amblée quella parte di cantierizzazione, mentre all’Italia è rimasto il resto, ma solo per la quota italiana.
L’ingresso di Leonardo, concorrente della francese Thales, riequilibra probabilmente il progetto FREMM, che non potrà più essere assegnato ai francesi per tutta la sistemistica, anche per le navi realizzate in Italia (a Riva Trigoso e Muggiano).

Leonardo -secondo quanto raccolto dal Sole24 Ore- realizzerà il sistema di combattimento, “definendo requisiti e architettura dei singoli componenti, compreso il Combat Management System (CMS). L’intesa sarà oggetto di successivi accordi vincolanti . In sostanza, Fincantieri e Leonardo faranno di Orizzonte la design authority del sistema di combattimento, con tutte le competenze necessarie a svolgere compiutamente questo ruolo, migliorandone l’efficacia operativa. Fincantieri svolgerà il ruolo di prime contractor, interfaccia unica verso il cliente e responsabile della nave combattente nel suo complesso, mentre Leonardo si consoliderà come preferred partner per il combat management system e sistemi ed apparati del sistema nave.”

Intanto le fregate Fremm hanno già riscosso il gradimento di diverse Marine. L’asse tra Fincantieri e Leonardo si è manifestato anche in due maxi-commesse per nuove corvette, indette dalle Marine rumena e brasiliana. Buone notizie, quindi, per la cantieristica ligure.

FREMM Fasan sullo scalo di Riva (a dx)

Varo della Fremm Margottini

Varo della FREMM Margottini