Published On: Gio, Lug 21st, 2016

Fincantieri sta bene: 5 milioni di utile netto; commesse per 22 miliardi. Ma vendere navi militari al Qatar è un rischio

“Fincantieri ha gestito negli ultimi anni la più lunga crisi della cantieristica per navi da crociera, attraverso una attenta ristrutturazione che, pur avendo inciso sul personale, ha tuttavia conservato il know-how ingegneristico e produttivo del Gruppo. Tale strategia si è rivelata vincente”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, a margine dell’ approvazione della semestrale.

“Ciò ha permesso a Fincantieri – ha continuato Bono – di cogliere le enormi opportunità del settore crociere, la cui domanda è ripartita, tumultuosa, nel corso del 2015, nonché di raggiungere accordi fondamentali come quello recentemente annunciato con il ministero della Difesa del Qatar, che ha consentito a Fincantieri di raggiungere la leadership mondiale anche nel settore della cantieristica militare, oltre a quelli delle crociere e offshore”.

Fincantieri ha chiuso il primo semestre del 2016 con ricavi per 2,27 miliardi di euro, in aumento del 2,1% rispetto ai 2,22 miliardi ottenuti nello stesso periodo dello scorso anno. Il semestre ha registrato un’incidenza dei ricavi generati dal gruppo con clienti esteri pari all’85%. Le commesse per i cantieri ammontano a 21,8 miliardi di euro, il che garantisce lavoro per 5 anni.

Pericoli geopolitici dal Qatar

Non si può ignorare che la fornitura di materiale bellico, come le navi ordinate dal Qatar, riguarda anche la geopolitica e non solo l’economia. Il Qatar ha molto denaro da investire e spendere, e con le commesse può influenzare la politica nazionale: ha acquisito una parte importante della Sardegna: costa Smeralda, ma anche la linea aerea Meridiana, ospedali, giacimenti di metano: tutto ciò è ora nelle mani della fondazione del Qatar (non parliamo del PSG, la squadra di Parigi). Operazioni utili all’Italia e legittime, ma non si deve tuttavia dimenticare che il Qatar nel contempo finanzia organizzazioni come i Fratelli Musulmani e i gruppi jihadisti.

Varo a Riva Trigoso

Varo a Riva Trigoso

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>