Published On: Mar, Mag 7th, 2013

Flash-mob per ricordare l’importanza dell’educazione musicale

Scuola primaria Guglielmo MarconiRAPALLO. Alle “Marconi” si celebra la settimana nazionale della musica con diverse coinvolgenti iniziative volte a far comprendere, ai bambini e alle loro famiglie, la bellezza dell’Arte sonora e la sua importanza nella crescita armoniosa della persona e dell’intera comunità.

La musica è uno dei pochi linguaggi davvero universali – spiega la Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo Rapallo-Zoagli Dott.sa Elisabetta Abamofonte di unione tra  i popoli e sfondo ai momenti interculturali che si arricchiscono delle diverse sonorità e timbri”.

All’interno del laboratorio musicale è stata allestita un’interessante mostra sonora, a cura dei giovani alunni,che potrà essere visitata dai genitori in orario di uscita fino al prossimo 11 maggio. Domani (mercoledì 8 maggio) alle ore 10.30, il Parco De Martino ospiterà un evento pubblico si sensibilizzazione all’importanza dell’educazione musicale nell’ambito dei programmi scolastici, quando tutti gli alunni metteranno in scena un imponente “flash-mob” di tutta la scuola.

Giovedì mattina invece, al Teatro della Clarisse, i bambini delle Marconi (divisi in due gruppi a causa della limitata capienza del teatro-auditorium per motivi di sicurezza) assisteranno ad una rappresentazione di “Pierino e il lupo”, rivista e riadattata per l’esecuzione da parte di un piccolo gruppo di fiati e percussioni del “Corpo bandistico città di Rapallo”, istituzione musicale cittadina da sempre vicina alla scuola nell’educazione delle nuove generazioni.

“Ringraziamo le docenti che si sono impegnate nell’organizzazione degli eventi – conclude la Dirigente scolastica – ed invitiamo i genitori a visitare la mostra e a far sentire la partecipazione ai proprio figli in occasione di un così importante e piacevole evento. Invitiamo altresì tutti i rapallesi a partecipare al flash-mob di mercoledì mattina affinchè i bambini si sentano parte di una comunità che li ascolta e li supporta nelle loro attività”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>