Published On: Ven, Set 25th, 2015

Fornitore unico di gas e luce: cosa fare per scegliere la giusta utility

La liberalizzazione del mercato dell’energia ha aperto nuove prospettive nella scelta del fornitore di gas e luce per abitazioni e aziende. Se prima si avevano forniture differenti, prezzi poco competitivi e possibilità di scelta limitate, ora è possibile anche avere un unico fornitore di gas e luce: è possibile confrontare Hera Comm e le sue soluzioni con quelle proposte da Enel, Acea, o da gli altri fornitori e valutare tariffe bioriarie o monorarie in base alle proprie necessità, prima di effettuare una scelta affrettata.

Quali sono i criteri da esaminare per scegliere un fornitore unico di gas e luce?           

Non si deve scegliere quella che sembra la tariffa che costa meno, bisogna effettuare un’oculata analisi dei propri consumi, calcolando l’energia consumata e confrontandola con la energia procapite definita nella guida Tecnologia, Applicazioni e Potenzialità del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Quale fornitore unico di gas e luce preferire?

Una volta analizzati i propri consumi e le proprie esigenze, la scelta potrebbe ricadere su più di un fornitore; se desiderate scegliere un unico fornitore di gas e luce e avete tariffe equamente competitive, potrete scegliere un’utility che si serva di energie rinnovabili o abbia impianti Waste-To-Energy, che producono energia dai rifiuti.
E’ noto che l’Europa caldeggia le scelte “green” non solo in un’ottica di ecoinnovazione, ma anche di semplice volontà privata di tutelare l’ambiente.

Quali servizi accessori devo cercare in un fornitore unico di gas e luce?

Rifletteteci: in caso di emergenza, disguidi, chiarimenti, vorreste che il vostro fornitore fosse disponibile immediatamente giusto? Domanda retorica. Scegliete, dunque, un fornitore unico di gas e luce con un customer care efficiente, tempestivo e soddisfacente.

Quali caratteristiche rendono efficiente il mio fornitore unico di gas e luce?

Tra i tanti servizi che rendono impeccabile il customer care di un’utility ci devono assolutamente essere: la possibilità di consultare fatture, pagare bollette ed effettuare autoletture online, anche da device mobile, e un efficiente sistema di call center.
Cigliegina sulla torta è trovare un fornitore unico di gas e luce che garantisca anche “premi fedeltà extra”: raccolte punti, convenzioni con compagnie aeree e altri accorgimenti che invoglino il cliente.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>