Published On: Mar, Mar 11th, 2014

Futuro reale: si volerà su dirigibili a elio, grandi come un campo di calcio

Un articolo pubblicato dallo Smithsonian Institute magazine fa il punto sul futuro sistema di volo, che non prevede Airbus A380 o super Jumbo della Boeing, ma un ritorno ai dirigibili, con performance strabilianti anche sotto il profilo della sicurezza. Infatti il gas utilizzato, l’elio, non è infiammabile.

I dirigibili, già realizzati sono in grado di volare ininterottamente per tre settimane, di portare un carico di 50 tonnellate, di atterrare verticalmente anche in un campo.Il sistema prevede un avanzamento su motore, ma con un risparmio enorme di carburante rispetto agli aerei.

Si tratta dell’Airlander, un dirigibile in grado di fare due volte il giro del mondo senza scalo. Il modello si chiama HAV 304 hybrid airship. Sarebbe un ritorno ai fasti dei voli degli Zeppelin (si ricordi la citazione fatta da Indiana Jones e l’ultima Crociata), quando gli USA puntavano tutto sul “più leggero dell’aria”, e giustamente preferivano e stoccavano il raro elio, al posto del pericoloso idrogeno utilizzato dai tedeschi. Tutto finì col rogo dell’Hindenburg nel 1937.

L’Airlander è -al momento- destinato a un utilizzo militare, a causa dei suoi alti costi di produzione, ma non è detto che si raggiungano costi più performanti. A partire dalle performances attuali, che prevedono un 80% in meno sul costo del carburante e all’utilizzo di Kevlar per l’involucro, materiale capace di resistere al colpo di un proiettile.

C’è da dire che Airlander è (leggermente) più pesante dell’aria. Grazie al sistema di atterraggio, anfibio, la sua versalità è enorme. Secondo il progettista, la “cosa grande dell’elio è che, raddoppiando la lunghezza dell’involucro, si moltiplica per otto la capacità di carico”.

Chi invece preferisce gli aerei tradizionali, può sempre farsi invitare a bordo dell’aereo presidenziale di Putin, con tutte le parti metalliche, lavelli e viti incluse, in ORO. Vedi immagini qui sotto.

(Articolo e informazioni aggiuntive su Smithsonian.com).
Dirigibile 2.0

putin aereo oro 1

Putin, Air force d’oroputin aereo oro 2 putin aereo oro 3

 

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>