Published On: Sab, Gen 6th, 2018

Gallerie di Sant’Anna sempre chiuse. Ingiunzione: ANAS risolva il problema

L’assessore regionale Giampedrone ha effettuato un sopralluogo sul luogo della frana di Sant’Anna, tra Sestri levante e Lavagna, dove l’Aurelia è bloccata da 2 giorni. L’assessore era con la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio.
L’Aurelia resterà chiusa per tutto il week end dell’Epifania. Un nuovo sopralluogo è previsto lunedì prossimo. ma ciò che serve sono studi geologici e ingegneristici rigorosi, così da risolvere il problema, invece di continuare con un fatalismo del tutto preistorico, oltre che pericoloso per l’incolumità dei cittadini. I Comuni interessati dal blocco dell’Aurelia hanno richiesto a Società Autostrade e Ministero dei Trasporti l’esenzione o una riduzione,del pedaggio autostradale nel tratto di A12 fra Lavagna e Sestri Levante. La linea 98 di Atp percorre il tratto in autostrada.
L’unica altra alternativa è il passo di Iscioli tra Montedomenico e Nascio in val Graveglia, ma si allunga il percorso di circa 10 km di strada stretta e montuosa.

Un comunicato di parte delle opposizioni in Consiglio comunale di Sestri Levante recita queste parole:

“Siamo nuovamente alle prese con una grossa frana che fortunatamente non ha causato danni a persone e cose. Intimiamo l’ ANAS ad intervenire in maniera complessiva e definitiva altrimenti siamo pronti a presentare un esposto alle autorità competenti.

Questa è una situazione che va avanti da decenni e tutte le volte si è intervenuti con dei “tapulli”. 

Già in occasione di una precedente frana (ottobre 2017) abbiamo potuto constatare che alcuni blocchi di roccia distaccatasi dalla parete sono stati fermati dalla rete parasassi proprio sopra l’imbocco della galleria, per chi proviene da Lavagna.

Ad inizio dicembre 2017 la situazione era tale e quale con pezzi di roccia ancora appesi nella rete. Nulla è stato fatto dalla chiusura per l’ultima mareggiata e nulla è stato fatto dopo l’ultima chiusura per frana.

I blocchi di roccia impattati sulla rete parasassi hanno ridotto, se non annullato del tutto, l’efficacia nella protezione della sottostante Aurelia.”

Marco Conti – Consigliere Comunale – Albino Armanino – Consigliere Comunale – Francesco Muzio – Presidente Associazione Futuro Migliore – Gianfranco Scartabelli – Consigliere Comunale – Giancarlo Stagnaro – Consigliere Comunale.

A questo si aggiunge un comunicato di M5S Liguria:

“Ci risiamo. La galleria Sant’Anna è di nuovo chiusa, l’Aurelia ancora una volta bloccata, tagliando in due Sestri Levante e Lavagna, con conseguenti gravi disagi ai residenti dell’estremo Tigullio.

Un copione che si ripete identico ad ogni emergenza. Ieri furono le mareggiate, oggi è stata una frana, il risultato è sempre lo stesso: comunicazione interrotta e automobilisti costretti a vere e proprie odissee per arrivare a casa o a lavoro. Sono ormai due anni e mezzo che, come MoVimento 5 Stelle, denunciamo le gravi carenze strutturali nel tratto, che, oltre ad arrecare ciclici disagi, mettono anche a rischio la sicurezza delle persone, come dimostra la recente tragica morte di un motociclista.

Abbiamo portato il caso a più riprese in Consiglio regionale e sollecitato Anas, la quale ancora un anno e mezzo fa aveva elencato una serie di imminenti interventi per il ripristino della scogliera frangiflutti, il rifacimento dell’impianto di illuminazione del tunnel e altri importanti interventi all’interno e a ridosso della galleria. Ebbene, 15 mesi dopo ci dica: cos’è stato fatto?

L’assessore Giampedrone faccia pressing presso Anas affinché si intervenga al più presto sul tratto, rendendolo una volta per tutte sicuro, efficiente e in grado di garantire una continuità di servizio. Sono tante, troppe, le emergenze negli ultimi anni, di cui a far le spese alla fine sono come sempre cittadini e contribuenti. Come M5S siamo pronti a riportare ancora una volta il caso in Regione e continueremo a fare pressione sulla Giunta Toti, ma anche su Anas, per porre fine a quest’emergenza senza fine.”

Fabio Tosi, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria

Foto seguenti: la gigantesca frana che bloccò l’Aurelia nel 1953.

Frana nella zona di Pietracalante-Sant’Anna (1953)

Frana a Sestri levante, 1953