Published On: Mer, Gen 4th, 2017

Genova fu Superba: il palazzo dell’ex facoltà di Magistero andrà ai Mormoni

Il bando per la vendita dell’edificio ex sede della Facoltà di Magistero a Genova scade il 16 gennaio. Dopo la sistemazione di alcuni freni burocratici (destinazione d’uso), c’è un acquirente in pole position: la comunità dei Mormoni. Nulla da dire sui Mormoni (che in realtà si chiamano Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni), nonostante alcune derive della loro confessione cristiana, sono assolutamente capaci e corretti: nello Utah hanno saputo sviluppare l’economia di Las Vegas con l’iper tecnologia, dopo il crollo del “tempio del gioco e del peccato”. La comunità è in espansione in tutto il mondo, Genova inclusa, dove è presente con alcuni locali di culto ma intende trovare una grande sede nella ex facoltà di Magistero in corso Montegrappa, palazzo messo in vendita dall’Università di Genova anche sui siti di annunci gratuiti su internet, attualmente occupato dal circolo sociale Buridda, per il quale si intravvede un nuovo sgombero.
Il sito Genova era Superba commenta la questione con un taglio pessimista.

Il prezzo fissato per l’immobile di corso Montegrappa, vuoto e inutilizzato da ben quindici anni (Genova è “gloriosamente decadente”, abbiamo appena scritto), è di 2,8 milioni di euro per 3280 metri quadri, oltre a 2000 metri di “ruderi”. Tra i possibili acquirenti, la più interessata è sempre la comunità dei Mormoni. C’è però di mezzo un altro busillis burocratico, oltre a quello della destinazione d’so, risolto: la Regione Liguria ha varato una legge -ribattezzata “anti moschee”- con la quale sono state poste alcune restrizioni sui locali di culto (tra cui un referendum della popolazione delle zone interessate).

Poi ci sono i militanti del circolo Buridda, che hanno occupato il palazzo dopo che il sindaco Doria li fece sgomberare dalla sede della ex Facoltà di Economia di via Bertani. A proposito:  l’Università di Genova costa più di tutta la Fiat Chrysler, quanto a trasferimenti, nuovi palazzi e palazzi in vendita (si pensi anche a Ingegneria agli Erzelli e alla ex Saiwetta di corso Gastaldi, sempre proprietà universitaria)?