Published On: Lun, Mag 13th, 2013

Gente di mare 2013, 350 bambini all’evento organizzato dalla Lega navale di Chiavari

L’EVENTO Anche quest’anno torna a Chiavari la manifestazione di educazione ambientale “Gente di mare”. Luogo dell’evento, giunto all’ottava edizione, il Porto turistico di Chiavari Ammiraglio Luigi Gatti, in particolare la piastra passeggiata mare, che per l’intera mattinata di martedì 14 maggio 2013 coinvolgerà circa 350 alunni delle classi quarte delle scuole primarie del circondario di Chiavari, Cogorno e Carasco.

 ORGANIZZATORI L’evento è promosso e organizzato dalla Lega Navale di Chiavari, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Centro meteorologico Navimeteo e la società Marina Chiavari, e con la partecipazione di numerosi enti.

 OBIETTIVO La manifestazione di educazione ambientale ‘marina’, unica nel suo genere nel Levante ligure, intende illustrare agli alunni delle scuole primarie le principali attività legate al mare, sensibilizzarli alle tematiche ambientali in ambito marino relative al territorio e divulgare il vastissimo patrimonio regionale presente.

SVOLGIMENTO  Lungo il porto turistico di Chiavari (quest’anno a causa dei lavori del porto sarà coinvolta in particolar modo la piastra passeggiata mare) saranno predisposte una quindicina di isole-stazione che spiegheranno ai ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, molteplici attività legate al mare.

PARTECIPANTI  L’appuntamento, che vede il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Chiavari, attende circa 350 bambini delle classi quarte, rispettivamente appartenenti ai Circoli didattici di Chiavari (primo e secondo), scuole Santa Marta, Maria Luigia, Gianelline, al Circolo didattico di Cogorno e all’Istituto comprensivo di Carasco.

Tra le realtà coinvolte nella manifestazione quest’anno compaiono:

(organizzatori) la Lega Navale di Chiavari e le Leghe Navali del Tigullio; Capitaneria di Porto; Centro meterologico Navimeteo; Marina Chiavari;

(enti coinvolti) Acquario di Genova; Area marina protetta di Portofino; Associazione culturale Il Sestante;  Associazione Gabbiani del mare; Associazioni Sportive Fiv (vela), Ficsf (canottaggio), Fipsas (pesca); Cooperativa piccola Pesca; Comitato Paralimpico Liguria; Croce Rossa Chiavarese; Museo marinaro Tommasino Andreatta; Osservatorio ligure Pesca e Ambiente con Cooperativa RSTA; OTS Sommozzatori; Scuola Telecomunicazioni FF. AA. di Chiavari; Unità Cinofila-Protezione Civile Croce Verde chiavarese; Chiavari Nuoto;

(forze dell’ordine) Carabinieri di Chiavari e Genova; Guardia di finanza di Chiavari e Genova; Polizia di Stato; Polizia municipale; Vigili del Fuoco di Chiavari e Genova; Vigili del Fuoco di  Torino, gruppo sommozzatori. 

(sponsor) Latte Tigullio; Aqua

Guide particolari delle classi saranno i ragazzi e ragazze dell’Istituto professionale Giovanni Caboto, che avranno il compito di accompagnare i gruppi lungo un percorso a tappe prestabilito, con diverse sorprese nell’arco della mattinata.

CONCORSO DI DISEGNO E PROVENTI Com’è consuetudine, a Gente di Mare segue un concorso: nei giorni successivi all’evento i bambini che hanno partecipato alla giornata saranno infatti invitati ad esprimere la loro creatività. Novità 2013, gli alunni dovranno proporre delle ricette marinare con disegno annesso: andranno a creare un ricettario il cui ricavato sarà devoluto a favore del reparto Pediatria dell’Ospedale di Lavagna. I lavori saranno valutati da una giuria e verranno poi premiati sabato 8 giugno alle ore 15, nella sede della Lega Navale di Chiavari nel porto turistico box 51.

Per informazioni e approfondimenti, cell. 347-71.58.238
lega navale

Prolungamento diga e restyling del porto di Chiavari

Prolungamento diga e restyling del porto di Chiavari

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>