Published On: Sab, Ott 25th, 2014

Getto Viarengo: col trasporto della spazzatura a Torino, tra un anno bollette carissime

Dopo che la Lames di fatto (tra denunce, crisi etc.) non andrà più nel nuovo sito acquistato a Cicagna a spese dei cittadini dalla FILSE, il sito dovrebbe diventare utile alla collettività in termini di resa economica ed ambientale.
Con la spazzatura che da due giorni sta cominciando ad andare dal Tigullio a Torino, perché la discarica regionale di Scarpino non regge più il carico anche a causa delle tonnellate di materiale rovinato dall’alluvione di Genova, la bolletta RSU per l’anno prossimo aumenterà esponenzialmente. Inoltre il consumo di diesel dovuto ai dodici camion che tutti i giorni trasporteranno la spazzatura del Tigullio fino a Torino (ad Alessandria per l’organico), avrà anche pesanti conseguenze ambientali, come cerchiamo di dire da tempo. Tempi duri quindi per i comuni di Chiavari, Rapallo, Recco, Lavagna e Zoagli.

Pertanto l’idea di riutilizzare a Cicagna con un impianto di biomasse i rifiuti organici del Tigullio potrebbe dare un risparmio economico-ambientale indispensabile.
E’ quanto ha ribadito Getto Viarengo, consigliere di opposizione a Chiavari, il quale ha sottolineato l’importanza di realizzare un centro di produzione di biomasse.
Viarengo dichiara a Tigullio News: “Può darsi che l’idea di un impianto per il trattamento di rifiuti umidi incontri delle reazioni, ma le posizioni sfavorevoli in questo caso non guarderebbero a un palmo del loro naso: sin da oggi sono partiti i camion per Torino. Il prossimo anno si contabilizzeranno i dati dei costi e questi ricadranno sul conteggio della Tarsu: sarà una bolletta pesantissima! Allora ci sarà un silenzio totale. Se la classe dirigente del Tigullio avesse fatto tesoro di chi rammentava della certa chiusura di Scarpino, oggi potremmo investire i maggiori costi nell’impianto e non nel nolo dei viaggi a Torino”.

Impianto a biomasse in Austria

Impianto a biomasse in Austria

biochar bologna

Impianto della Biochar di Bologna

 

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. L'ase ha detto:

    E meno male che non hanno deciso di mandare la spazzatura su Marte o sulla Luna!Le bollette risultano carissime per averla mandata a Torino,ve le immaginate se la cosa si avverasse e mandassero la rumenta nei nostri pianeti?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>