Published On: Gio, Set 19th, 2013

Ghio fa il punto sui primi 100 giorni del suo mandato

primi 100 giorni dell'Amministrazione GhioSESTRI LEVANTE. Valentina Ghio fa il punto sui primi 100 giorni della sua Amministrazione. Suddivisi in una serie di filoni (ambiente e territorio, decoro, sicurezza, trasparenza, sociale, lavoro, turismo, cultura, frazioni e quartieri) la neosindaco ha fatto il punto su quanto finora realizzato, anticipando le linee programmatiche dei mesi a venire. “L’avvio della nuova Amministrazione nel pieno della stagione estiva è stato caratterizzato da una serie di azioni immediate per migliorare la qualità della vita del nostro Comune e valorizzare il territorio – ha detto Ghio -. Sin dall’inizio del mandato, abbiamo voluto dare segnali concreti di una amministrazione presente, in grado di intervenire con tempestività sui temi aperti nel nostro Comune, e che nel frattempo ponesse le basi per il lavoro dei prossimi anni”.

primi 100 giorni dell'Amministrazione GhioUn lavoro in prospettiva, a partire dalla tutela dell’ambiente (pulizia spiagge, sgombero area Balin, pulizia della Chiusa, sistemazione isole ecologiche), passando per il sostegno all’attività turistica (nuovo parcheggio di via Baden Powell, ampliamento dell’orario di apertura dei locali nei weekend, promozione di eventi musicali e culturali), per il sociale (destinazione delle scuole di Loto in alloggio di edilizia residenziale sociale, progetti educativi come “Mariele Summer Kids”), per citarne alcuni. “Nel frattempo abbiamo già gettato le basi per il lavoro dei prossimi mesi; dalla revisione del Piano Urbanistico Comunale, al riordino della macchina comunale, al nuovo Piano del Commercio, alla programmazione dei bandi europei, ad una nuova definizione dell’utilizzo del Convento dell’Annunziata – ha aggiunto Ghio -. In questi primi mesi abbiamo voluto istituire un metodo di governo che si basa sul dialogo con i cittadini, sulla concretezza e sulla tempestività delle risposte e su una programmazione di medio periodo per rendere l’amministrazione comunale sempre più presente e vicina alle esigenze immediate delle persone, ma con lo sguardo rivolto al futuro”.

In questi primi tre mesi la nuova Amministrazione Comunale ha cominciato a operare per avviare le azioni più indispensabili per migliorare la nostra città, prima tra tutte la revisione del Piano urbanistico comunale. “Presenteremo la verifica di adeguatezza realizzata dall’università di genova, evidenziando gli obiettivi raggiunti e non, oltre ad avviare unnuovo percorso di generale revisione dello strumento lavorando per obiettivi: la partecipazione e condivisione con i soggetti coinvolti, lo stop al consumo del territorio e la valorizzazione dell’esistente. I punti principali saranno la sistemazione idorgeologica e quella della costa, il recupero delle aree agricole, la casa, lo sviluppo economico”. Al via anche lo studio per la nuova definizione dell gestione del complesso dell’Annunziata, un programma di spending review comunale e un percorso partecipato per la definizione del nuovo Piano degli arenili.

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Burattinaio. ha detto:

    Dopo aver letto sul Corriere Mercantile delle benemerenze del Sindaco sulla gestione dei primi 100 giorni,farei una proposta:
    perchè non si candida per il Premio Pinocchio?

  2. Mi sfugge una cosa.. ma gli arenili li ha dovuti pulire a seguito delle denunce del Movimento Cinque Stelle.. Sestri Levante gemella di Venezia, ha dovuto scoperchiare le strade del centro a seguito delle Movimento Cinque Stelle che ha denunciato pubblicamente l’intasamento della Chiusa..

    La Ghio quand’è che farà qualcosa di suo??? ..un po’ di paura viene, colate di cemneto ne hanno già fatte, resta riprovarci con il porto.. o con un bel inceneritore!!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>