Published On: Mer, Dic 18th, 2019

Gianelli campus: successo per il liceo sportivo Gianelli di Chiavari

Le male lingue diranno che il liceo sportivo ha successo perché i ragazzi “non hanno più voglia di studiare”… ma se lo sport viene inteso come educazione mentale prima che fisica, allora non ci si deve scandalizzare del liceo scientifico-sportivo, che tra l’altro ha anche una buona base dedicata allo studio vero e proprio.

Si chiude il primo ciclo con i ragazzi giunti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado “Gianelli Campus” di Chiavari. Oggi quasi un centinaio di allievi delle scuole paritarie del territorio hanno conosciuto la realtà del liceo scientifico ad indirizzo sportivo, trascorrendo una mattinata tra sport, educazione e formazione. Accompagnati dagli studenti del Gianelli, i ragazzi hanno provato diverse discipline sportive: mini volley, sitting volley, fitness, karate, basket, scherma e tennis tavolo. Gli allievi delle “medie” si sono poi confrontati sul valore dello sport, della formazione e del loro futuro attraverso il dialogo con alcuni testimonial, in rappresentanza delle società che sostengono il liceo sportivo. Sono stati gli stessi studenti, nei panni dei giornalisti, a intervistare gli ospiti con simpatiche domande. I sostenitori presenti (Botto Assicurazioni, Fondazione Bpm – Banco di Chiavari, Pro Recco, Randstad Italia, Virtus Entella) non si sono sottratti alle domande dei ragazzi, cercando di far intuire quale può essere oggi il valore dello studio e di una conoscenza delle prospettive occupazionali sul territorio.
Diversi studenti al termine si sono intrattenuti con i beniamini sportivi presenti per cercare di carpire qualche segreto della loro carriera: Marco Chiosa, giocatore dell’Entella, e Maurizio Felugo, presidente della Pro Recco.
Prete Rinaldo Rocca, presidente del consiglio di amministrazione del Gianelli Campus, sottolinea che “il Gianelli ha iniziato con entusiasmo una nuova stagione e si sta sempre più aprendo sul territorio, con la consapevolezza di poter offrire una proposta formativa di qualità”.
Dal 20 settembre sarà inoltre on line il nuovo sito www.gianellicampus.org che presenta la proposta educativa e il piano dell’offerta formativa del liceo.
Il liceo scientifico ad indirizzo sportivo “Gianelli Campus” è una scuola paritaria che sta portando avanti un progetto formativo innovativo per iniziativa della Diocesi di Chiavari attraverso l’opera diocesana “Villaggio del Ragazzo”.

Chiavari, dicembre 2019. Gianelli Campus.