Published On: Ven, Set 22nd, 2017

Giornata dei sentieri sul Bocco, a Mezzanego, al lago delle Lame

Un viaggio negli angoli più reconditi e suggestivi della Liguria, alla scoperta dell’ “altraLiguria”, spiegata da esperti accompagnatori CAI e FIE e da Guide Ambientali Escursionistiche che operano, quali preparati divulgatori, dentro e fuori al sistema dei parchi liguri. Ventidue imperdibili occasioni di svago ed approfondimento, a caccia di farfalle e paesaggi suggestivi, sulle tracce della storia e della memoria raccontate da esperti conoscitori del territorio.
L’edizione 0 della ‘Giornata dei sentieri liguri’ prevede un nutrito ed articolato calendario di attività ed escursioni GRATUITE concentrate nell’ultimo week end di Settembre e distribuite tra le 4 province liguri.

Anche il Parco dell’Aveto ha aderito alla manifestazione regionale organizzando alcune attività per il prossimo fine settimana:

SABATO 23 SETTEMBRE il Parco dell’Aveto partecipa alla “XIV Notte Europea delle Farfalle notturne“: un’intera serata, svolta in contemporanea con molti altri Paesi Europei, dedicata alla scoperta di questi curiosi ed affascinanti insetti. Un esperto entomologo ci porterà “a caccia” di falene, attirandole con una particolare attrezzattura, per poi illustrarne la biologia e le caratteristiche. Prima dell’attività si cenerà presso il rifugio “A. Devoto”, al passo del Bocco, degustando piatti tipici.

Punto di ritrovo: ore 19.30 al passo del Bocco, presso il Rifugio (Comune di Mezzanego)
Rientro previsito: ore 24.00 circa
Difficoltà: facile
Costo cena: adulti 18 euro, riduzioni per i bambini

Prenotazione obbligatoria

DOMENICA 24 SETTEMBRE, dopo la “Notte europea delle farfalle notturne” della sera prima, visita guidata “Alla scoperta delle farfalle del Parco dell’Aveto” dedicata questa volta ai lepidotteri diurni, lungo percorso di vista del Giardino Botanico “F. Delpino” attrezzato di recente con un “Angolo delle Farfalle”, dove sono state messe a dimora essenze molto profumate e amate dalle farfalle quali lavanda, biancospino e buddleia. Il percorso è accessibile a tutti.

Punto di ritrovo: ore 10.00 presso il Rifugio “A. Devoto” in Comune di Mezzanego
Rientro: ore 12.00 circa
Attività gratuita

Prenotazione obbligatoria

DOMENICA 24 SETTEMBREAlla scoperta delle neviere del Monte Zatta”. Al rientro possibilità di degustazione di gelato fatto con prodotti a Km Zero presso il Bar Pasticceria Gelateria “Da Macera di Borzonasca” usufruendo di uno sconto del 20% sull’acquisto del gelato. Attività gratuita

L’escursione ha già raggiunto il numero massimo di iscritti e pertanto le prenotazioni sono chiuse. 

DOMENICA 24 SETTEMBRE il Parco ha organizzato l’apertura straordinaria del Museo del Bosco al Lago delle Lame (Rezzoaglio) dalle ore 10.00 alle ore 17.00; possibilità di visita guidata al Museo alle ore 14.00. Attività gratuita che non necessità prenotazione

Per informazioni telefonare al numero 0185 343370

Per usufruire al meglio delle varie attività organizzate dal Parco nella zona del Passo del Bocco si segnala la possibilità di pernottamento presso il Rifugio “A. Devoto” al passo del Bocco, per informazioni su costi e disponibilità 0185 342065