Published On: Mar, Feb 16th, 2016

Giornata delle Guide Turistiche. Il Tigullio ignorato: Genova si mangia tutto

Come ogni anno, il 21 febbraio in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita dalla World Federation of Tour Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide turistiche). Tutti gli eventi della ex Provincia di Genova si svolgeranno a Genova (vedere sotto)…
L’occasione ci fa tornare in mente (non è certo colpa delle guide turistiche liguri: è un problema generale) che a Genova si convogliano più eventi, denari, risorse etc. delle altre aree della Città Metropolitana di Genova “vampira”. Il Tigullio anche in questo caso è stato assolutamente dimenticato, come avvenuto in passato per il cinema, per gli uffici IAT, il Tribunale etc etc. Forse che non c’è più turismo nel Tigullio che a Genova?

Nel prossimo fine settimana le piazze, le strade, i monumenti di tutta Italia saranno animati da centinaia di eventi da non perdere: visite guidate gratuite a cura di guide turistiche abilitate.

Nella nostra regione saranno le Sezioni di Genova e della Spezia dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria a promuovere il nostro territorio con iniziative davvero interessanti. Sarà occasione per permettere al pubblico la scoperta di luoghi poco conosciuti o non visitabili e per raccontare la professione della guida abilitata e specializzata, figura chiave per la sua capacità di comunicare e divulgare il patrimonio, tanto ricco quanto fragile, della nostra regione.  AGTL negli ultimi anni ha peraltro scelto di utilizzare la Giornata Internazionale della Guida Turistica come mezzo per sostenere con raccolte di fondi Lavori di restauro o pubblicazioni e istituzioni benefiche.

A Genova Sabato 20 e domenica 21 febbraio Lussi di corte, gloria di Dio
Info: 335 8445391 – 335 6371335 – www.guideturisticheliguria.eu
Sabato 20 febbraioPalazzo Reale – luoghi nascosti”
Una visita a aree sconosciute e chiuse al pubblico del Palazzo che si apriranno, a preludio ai prossimi lavori di restauro: gli Appartamenti delle DamePartenze scaglionate dall’atrio del Palazzo h. 14,30 – 15,00 – 15,30 – 16,00
Domenica 21 febbraio:  Basilica di N.S. delle Vigne
Si ammirerà il recente restauro della Cappella dell’Incoronata, che ha messo in evidenza rari marmi e nuove attribuzioni. Inoltre si visiterà la chiesa e il suo quartiere.Partenze scaglionate da Piazza delle Vigne h. 14,30 – 15,00 – 15,30 – 16,00 Durante entrambe le visite si raccoglieranno offerte per la pubblicazione di “Propterea non timebimus. Il restauro della cappella dell’Incoronata in N. S. delle Vigne” a cura della Soprintendenza di Genova.

Nella provincia della Spezia:
 Domenica 21 febbraio: I  luoghi della memoriaInfo agtl.laspezia@libero.it – 346 4142501
LA SPEZIA Cimitero Monumentale dei Boschetti ritrovo ore 10:00 ingresso principale
SARZANA Lapidi commemorative nelle strade e nelle piazze ritrovo ore 11:00 Porta Parma MONTEROSSO Oratorio Mortis et Orationis, convento dei Cappuccini e cimitero ritrovo ore 10:30 davanti all’Oratorio
PORTOVENERE Lastre sepolcrali nella chiesa di San Lorenzo e Cimitero ritrovo ore 15:00 Piazza Bastreri, davanti all’ufficio della Pro Loco
SARZANA Monumenti funebri nelle chiese di Santa Maria Ass  In occasione delle visite saranno raccolte libere offerte che verranno devolute alla Casa Famiglia Gulliver e al Convento dei Cappuccini di Monterosso.

Liguria, cartografia De Agostini

Liguria, cartografia De Agostini

Città Metropolitana vampira ?

Città Metropolitana vampira ?

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>