Published On: Ven, Mar 23rd, 2012

Giornata FAI: ecco dove si potrà entrare nel Tigullio

Share This
Tags

Ritorna la Giornata del Fondo Ambiente Italiano, con la possibilità di accedere alle migliori location del Tigullio e Golfo Paradiso.
In tutta Italia sono 670 i luoghi artistici e architettonici che saranno aperti e potranno essere visitati con una libera offerta.
Ecco quelli della zona tra Camogli e Sestri Levante (quest’ultima purtroppo è tagliata fuori). Le location più interessanti? Palazzo Ravaschieri e Villa Spinola (purtroppo solo giovedi):

CAMOGLI
Abbazia di San Fruttuoso.
Orario:
Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 – 15.45

Info: l’Abbazia al numero 0185 772703
Descrizione: Il primo riguardante il Monastero di San Fruttuoso è del 984: il complesso era costituito dalla Chiesa, dalla Torre Nolare, dal Monastero e dal Chiostro. Nel 1200 l’Abbazia acquisì un piccolo impero territoriale ed è in questo periodo che, in cambio dei mezzi donati per ampliare il Monastero, la famiglia Doria ottenne il diritto di seppellirvi i propri morti. Nel 1300 incominciò il declino dell’Abbazia, minata dal non lontano Monastero della Cervara. [uno dei luoghi più belli del mondo, purtroppo misconosciuto e poco visitabile, ndr.]

 Sempre a Camogli  Visita alla mostra “Donne, Donne, Donne”
Indirizzo: Via Castagneto, 52, 16032 Camogli (GE)
Orario: Domenica 25, ore 10.00 – 18.00

CHIAVARI
PIANO NOBILE DI PALAZZO RAVASCHIERI
Indirizzo: Via Ravaschieri, 19, 16043 Chiavari (GE)
Orario: Giovedì 22, ore 17.00 – 19.00
Note orario: Ingresso riservato agli Iscritti FAI Portofino – Tigullio, possibilità di iscriversi in loco Solo 120 posti disponibili
Descrizione: Apre per la prima volta al pubblico il piano nobile di Palazzo Ravaschieri, ritornando alle origini nelle sue dimensioni e nel percorso, grazie all’intervento della famiglia proprietaria.

 LAVAGNA
CASA CARBONE
Indirizzo: Via Riboli, 14, 16033 Lavagna (GE)
Orario: Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 – 18.00
Descrizione: Edificio situato nel centro storico di Lavagna, coerente esempio abitativo di stile fin-de-siècle tipicamente ligure nelle decorazioni esterne e nella struttura architettonica. Ricca di arredi e dipinti dell’epoca, Casa Carbone conserva intatto l’ambiente domestico di una famiglia borghese del Novecento ligure.

RAPALLO
VILLA SPINOLA DI PUNTA PAGANA
Indirizzo: Piazzetta Sovrano Militare Ordine di Malta, 16035 Rapallo (GE)
Note indirizzo: San Michele di Pagana
Bene fruibile a persone con disabilità fisica
Orario: Giovedì 22, ore 10.00 – 13.00
 Descrizione: Apertura “unica” per il piano terra della residenza estiva del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, in occasione del ritorno, dalla mostra di palazzo Reale a Milano, del dipinto di Artemisia Gentileschi “Ritratto di dama” della collezione Spinola. L’evento vedrà la presenza di frà John Critien, conservatore del patrimonio artistico dell’Ordine e di Farida Simonetti, direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. La visita si concluderà con un percorso nel parco della villa.
 

SANTA MARGHERITA LIGURE
CONFERENZA: ” MI CHIAMO ARTURO SCHWARZ E NON SONO COLLEZIONISTA; MI CHIAMO NATALINA REMOTTI E SONO COLLEZIONISTA” SEGUE CENA DI RACCOLTA FONDI “ALLA TAVOLA DEI COLLEZIONISTI”

Indirizzo: , 16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Orario: Venerdì 23, ore 18.00
Note orario: Contributo minimo a persona di euro 50.00. I fondi raccolti saranno devoluti a favore delle attività istituzionali. 

LA FOTOGRAFIA IN UNA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA
Indirizzo: Via Bottaro, 3, 16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Orario: Sabato 24, ore 15.00 – 18.00
Note orario: Ingresso riservato agli Iscritti FAI Portofino – Tigullio, possibilità di iscriversi in loco
 
VILLA RENATA, RESIDENZA DI UN ARTISTA

Indirizzo: Via San Francesco, 4, 16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Orario: Sabato 24, ore 15.00 – 18.00
Note orario: Ingresso riservato agli Iscritti FAI Portofino – Tigullio, possibilità di iscriversi in loco Apprendisti Ciceroni®: IPSCT “Caboto” per entrambe le visite

Descrizione: Prima e unica apertura per la residenza privata dell’artista Sam Havadtoy, compagno per un ventennio di un’altra grande artista, Yoko Ono. Sarà possibile visitare gli ambienti al piano terra e l’atelier da dove sono nati i lavori esposti al Modern Art Museum di Tel Aviv ed altri ancora, presenti in importanti collezioni nazionali e internazionali. Trattandosi di una residenza privata, l’accesso è consentito a gruppi di massimo 8 persone per volta.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>