Published On: Sab, Gen 19th, 2013

Giorno della Memoria a Calvari

Eventi in commemorazione Giorno della Memoria 27.01.1945 – abbattimento dei cancelli di Auschwitz
Tra gli eventi, oltre a quello di Santa Margherita ligure e quello di Sestri Levante (vedi sotto), spicca quello consueto a Calvari, il campo di concentramento 52, da dove gli ebrei venivano inviati verso i campi della morte in Austria, Polonia e altrove.
Lunedì 21 gennaio alle 10:30 a Calvari per il Giorno della Memoria, amministrazioni, la Comunità Ebraica, l’Anpi del Tigullio e i sindacati ricorderanno la Shoah alla presenza del subcommissario della Provincia di Genova Flavia Anania, il sindaco di Coreglia Elio Cuneo, il rabbino capo della sinagoga di Genova Giuseppe Momigliano e lo storico Giorgio “Getto” Viarengo. Alle 10.30 nell’area del campo di concentramento di Calvari saranno ricordati gli ebrei e poi nella piazza di Coreglia Ligure intitolata a Nella Attias (dove vi è un monumento di Berzseny Balzs in memoria delle vittime ebree deportate) saranno piantati delle piante di ulivo.

24 gennaio
Ore 11.00 – Nel segno della memoria

Incontro con gli studenti dell’IIS Deambrosis – Natta e dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante
Saluto delle Autorità e dell’ANPI
Lettura e premiazione degli elaborati migliori
Pier Paolo Bertola legge le lettere del nonno Dante Sedini
“Un segno della memoria” intervento di Giorgio Getto Viarengo, ANPI Tigullio
Partecipazione libera
giorno della memoria

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>