Published On: Ven, Ago 30th, 2013

Gli eventi di oggi nel Tigullio: concerti, incontri, teatro, mostre

SANTA MARGHERITA e CHIAVARI

DJ Livraghi e Concerto di Bobo Rondelli

Santa Margherita: ore 23.00,

Dj Davide Livraghi. Anfiteatro Umberto Bindi – Giardini a mare.

Chiavari: piazza Fenice, ore 21: Concerto di Bobo Rondelli (Mojotic festival 2013)

SESTRI LEVANTE

“All’ombra del Leudo”

Appuntamenti al Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante:

All’ombra del leudo

Presentazione del libro di Mirella Zolezzi e Rosangela Chiappe.

Ore 18 Palazzo Fascie – Largo Colombo 50 – Sala Carlo Bo

Il testo offre ai residenti e agli ospiti un viaggio in un mondo scomparso o dimenticato, dove i leudi, le tartane, con le loro vele, solcavano i mari del Tigullio e occupavano le spiagge di Sestri Levante e Riva Trigoso, luoghi di lavoro e vita marinaresca.

Le due autrici hanno attinto

all’archivio della memoria e consegnano al lettore i ricordi, le fotografie, le storie familiari, ricche di umanità e legate alle vicende di Riva Ponente, al riparo della collina di Ginestra, vicino alle case di Via

Brin, dove vivevano gli Zolezzi, del ramo dei “Marchinettu”, dove è vissuto Marco “Piccin” Zolezzi, all’ombra del suo leudo il Nuovo Aiuto di Dio.

Il libro sarà presentato dall’architetto Guido Rosato della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria e dal professor Silvio Ferrari. Saranno presenti le Autrici.

Ingresso gratuito, tutti sono invitati.

 

 

 

 

 SAGRE ED EVENTI VARI

Gattorna: Quartiere alta Gattorna, ristoro e ballo con orchestra.

Lavagna: Santuario di NS del Ponte, ore 19,00: Sagra: testaieu, pollo, salsiccia alla piastra, dolce. A seguire serata con l’orchestra I Caravel.

Rapallo:  Campo Sportivo Macera

Summer Games 2013

I concorrenti si cimenteranno in una serie di entusiasmanti confronti tra cui vanno ricordati: il tronco rotante, il calcetto umano ed il surf meccanico.

EXPO’ della FONTANABUONA

ARTIGIANATO ENOGASTRONOMIA CULTURA E TRADIZIONE – I TESSUTI PREZIOSI DEL TIGULLIO”

24 agosto – 1 settembre, Calvari (San Colombano Certenoli).

Nove giorni di concerti, dimostrazione di mestieri, arti e prodotti, convegni, sport, cultura, e l’occasione per scoprire le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio.

La manifestazione si svolgerà presso il Parco Esposizioni Fontanabuona e promuoverà 27 Comuni della costa e dell’entroterra della Provincia di Genova attraverso stand istituzionali, gastronomici, convegni ed eventi tematici, con 200 aziende coinvolte.

Quest’anno valorizzazione dello splendido artigianato del tessuto nel Tigullio, ovvero damaschi, sete, velluti, lampassi, pizzi al tombolo, merletti, macramè, uncinetti, filati pregiati in lino e cachemire.


SESTRI LEVANTE

Museo della città e museo archeologico MUSEL

Il nuovo Polo museale intende offrire al visitatore un percorso integrato e complesso, dalla preistoria all’età contemporanea, dalla costa all’entroterra. Per gli orari vedere al sito www.musel.it o tel. 0185 478530

 

SANTA MARGHERITA

Matteo Negri, In Love

CerrutiArte organizza l’evento

Matteo Negri / In Love,

Installazioni per le vie di Santa Margherita Ligure.

Mostra permanente presso la Galleria d’arte CerrutiArte in Via Solimano 28

 

Orario di apertura: tutti i giorni ore 10.00-13.00 e 16.00-23.00.

 

 

TRENI PER LE 5 TERRE

TRENI da SANTA MARGHERITA alle 5 TERRE (percorso di circa 1 h)

andata: 6:46; 7:15; 7:55; 8:31; 10:01; 10:20 (IC, ferma solo a Monterosso); 10:52; 11:55; 12:30; 13:00; 13: 56; 14:20 (IC, ferma solo a Monterosso); 15:55; 16:25; 17:55; 18:08. Altri treni utilizzabili di sera e notte. Per l’orario di partenza dalle altre città del Tigullio calcolare 5 minuti in più  da Rapallo, 10 minuti da Chiavari e Lavagna, e 15 da Sestri Levante.
Per il ritorno ampia disponibilità di treni fino alle ore 20 da ogni località delle 5 Terre. Treni veloci IC solo da Monterosso.

 

 


SANTA MARGHERITA

Corso di lingua italiana per stranieri

Da oggi fino a venerdi 27 settembre si svolgerà il 55° Corso estivo di Lingua Italiana, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova.

Villa Durazzo, Via San Francesco 3.

 

Un’utile occasione per imparare la lingua di Leonardo da Vinci, di Michelangelo, di Machiavelli, di Dante.

RAPALLO

Mostra fotografica di Luigi Corbetta

Polaroid, Frottage, Sinopie, Fotofinish, trasferimenti di emulsione, stesura di emulsione ai Sali d’argento . Inaugurazione Sabato 31 Agosto ore 17.30 . Ogni venerdì dalle 18.00 alle 19.00 incontro con l’artista.

Apertura: vvenerdì sabato domenica festivi e pre festivi 16.00 – 19.00 – Ingresso Libero

Antico Castello sul Mare.

 

CHIAVARI

Serata in noir, rosa e giallo

Alle ore 21, sul Piazzale San Francesco, si svolgerà la “Serata in giallo, rosa & noir” con la partecipazione di un “tris” di autori: Antonio Caron, Vittorio Vandelli e Franco Ferri, il primo “giallista”, il secondo del genere “fantasy” e il terzo scrittore “noir”.

Oltre a parlare di libri, i tre autori spiegheranno come nasce la trama di un romanzo. L’ingresso è libero. Sono graditi (e previsti) anche interventi da parte del pubblico.

 

 

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>